Alcune unghie finte potrebbero far male alla salute: la scoperta incredibile

Secondo una recente scoperta da uno studio, alcune tipologie di unghie finte fanno male alla salute dell’uomo. Tutti i dettagli.

Unghie finte pericolose
Unghie (Canva – Inran.it)

Recentemente è stata fatta una scoperta sconcertante riguardo le unghie finte: alcune di queste potrebbero essere dannose per la salute. Secondo uno studio condotto dalla California Department of Toxic Substances Control, alcune marche di unghie finte commercializzate in California contenevano sostanze chimiche potenzialmente nocive.

In particolare, gli esperti hanno individuato la presenza di toluene e formaldeide, due sostanze chimiche che possono causare irritazione della pelle, degli occhi e delle vie respiratorie se inalate o assorbite attraverso la pelle. In molti casi, queste sostanze possono anche causare problemi di salute a lungo termine come danni al sistema nervoso.

Unghie finte: se fatte così fanno male alla salute, attenzione

Unghie tossiche
French (Canva – Inran.it))

La scoperta è particolarmente preoccupante dato che molte donne ricorrono alle unghie finte per ottenere unghie lunghe e durevoli, e la mancanza di regolamentazione nel settore potrebbe comportare l’uso di prodotti che potrebbero essere dannosi per la salute. Fortunatamente, esistono alcune soluzioni per ridurre al minimo i rischi associati all’uso di unghie finte. E’ importante scegliere unghie finte provenienti da marche affidabili che utilizzano ingredienti sicuri e non tossici.

In secondo luogo, è importante limitare l’uso delle unghie finte ad occasioni speciali e non indossarle continuamente per periodi prolungati. In questo modo, si limita l’esposizione alle sostanze chimiche potenzialmente dannose. Infine, è importante rimuovere le unghie finte correttamente per evitare di danneggiare le unghie naturali. Utilizza un solvente per unghie delicato e non grattare o danneggiare le unghie durante il processo di rimozione.

Mentre alcune unghie finte potrebbero essere dannose per la salute, seguendo alcune precauzioni è possibile continuare a utilizzare questi prodotti senza rischi per la salute. Scegli marche affidabili, limita l’uso continuo e rimuovi le unghie finte correttamente per continuare a godere dei benefici estetici delle unghie decorate senza compromettere la tua salute.

Lo studio più recente

Lo studio condotto dal California Department of Toxic Substances Control ha rivelato che alcune marche di unghie finte contengono delle sostanze chimiche potenzialmente nocive come toluene e formaldeide. Queste sostanze possono causare irritazioni cutanee, oculari e respiratorie, nonché danni al sistema nervoso in caso di esposizione prolungata. Il toluene viene spesso utilizzato come solvente per le unghie false, ma può causare mal di testa, stanchezza e vertigini se inalato. La formaldeide, invece, viene spesso utilizzata come conservante e può causare infiammazioni cutanee, asma e persino cancro.

Molti esperti raccomandano di evitare le unghie false contenenti queste sostanze tossiche, in particolare se si soffre di problemi respiratori o di allergie. In generale, è importante scegliere marche affidabili di unghie finte, leggere attentamente le etichette dei prodotti e limitare l’uso delle unghie finte ad occasioni speciali. Fare attenzione alla qualità delle proprie unghie finte e ai prodotti utilizzati per decorarle può proteggere la propria salute e il benessere.

L’uso di unghie finte può essere un’ottima soluzione per chi vuole avere unghie più lunghe e forti, ma esiste anche un lato oscuro di questa moda: il rischio di esposizione a sostanze chimiche potenzialmente tossiche.

Una delle sostanze rinvenute: la formaldeide

Tra queste sostanze troviamo il toluene e la formaldeide, utilizzati per creare l’adesivo per unghie e per la conservazione delle unghie stesse. Queste sostanze possono causare irritazioni alla pelle e alle vie respiratorie, nausea, mal di testa e vertigini. Inoltre, esposizioni prolungate a queste sostanze chimiche possono causare danni al sistema nervoso centrale.

Per ridurre al minimo questi rischi, è importante scegliere con attenzione i prodotti utilizzati per creare le unghie finte e leggere attentamente le etichette. Preferisci marche affidabili e di alta qualità. Inoltre, è importante limitare l’uso delle unghie finte ad occasioni speciali e rimuoverle in modo corretto e delicato, per evitare di danneggiare le unghie naturali e causare irritazioni o infezioni.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

In generale, è importante sempre fare attenzione alla salute e al benessere, anche quando si tratta di moda e bellezza. Il mondo dell’estetica e dei prodotti per la cura del corpo sta diventando sempre più consapevole dell’importanza della sicurezza e della salute dei consumatori, ma fino a quando non ci saranno regolamentazioni più severe, è meglio non abbassare la guardia. Le donne in gravidanza devono fare attenzione all’utilizzo di unghie finte. Alcuni prodotti chimici presenti in alcune sostanze utilizzate per le unghie finte, come il toluene e la formaldeide, possono rappresentare un rischio per la salute del feto.

In particolare, l’inalazione di toluene e formaldeide può causare malformazioni fetali e danneggiare il sistema nervoso del bambino. Inoltre, l’applicazione di unghie finte potrebbe anche aumentare il rischio di infezioni fungine o batteriche. Si consiglia quindi alle donne in gravidanza di evitare l’utilizzo di unghie finte contenenti sostanze chimiche potenzialmente pericolose per la salute del feto. Tuttavia, se decidi di farlo, è importante scegliere marche affidabili e leggere attentamente le etichette per accertarsi che non contengano sostanze chimiche nocive.

In ogni caso, è sempre meglio consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi prodotto o sottoporsi a qualsiasi trattamento estetico durante la gravidanza, per valutare i rischi e i benefici per la salute del bambino e della madre.

Impostazioni privacy