I segnali lampanti che una persona manda quando non è emotivamente responsabile

Attenti a relazionarvi con una persona non emotivamente responsabile. Ne va della vostra felicità e del vostro futuro, cosa vuol dire e come capire chi è così.

Una coppia che ha appena litigato
Una coppia che ha appena litigato (Canva – inran.it)

Chi è una persona non emotivamente responsabile? Con questa definizione si intende un individuo che dimostra di essere superficiale od anche del tutto disinteressato a quello che è il benessere degli altri in termini di relazioni personali. Un aspetto che pesa in negativo specialmente quando c’è un rapporto amoroso in corso.

I contrasti tra un soggetto dotato di maturità, consapevolezza, bisogno di anteporre il bene del partner al proprio ed uno che invece si rivela essere una persona non emotivamente responsabile sono evidenti. E questa diversità di essere porta al nascere di situazioni nocive da vivere. Spesse volte le prime si ritrovano ad essere in balia delle seconde.

Ed una persona non emotivamente responsabile può più facilmente prendere il sopravvento emotivo sul proprio compagno o sulla propria compagna. Con tutte le situazioni di insoddisfazione, frustrazione ed anche violenza in alcuni casi, che chi vorrebbe di più dalla persona che – nonostante tutto – sente di amare, vorrebbe.

Persona non emotivamente responsabile, come la riconosci

Quelli appena citati sono i segnali principali utili per individuare qualcuno che non ha la giusta intelligenza emotiva nei confronti degli altri. E che sarebbe sbagliato associare a grandi aspettative all’interno di un rapporto affettivo, purtroppo. Ma ce ne sono anche altri che le loro “vittime” non riescono a notare, nella maggior parte dei casi.

Avviene una sorta di scaricabarile da parte di chi non è dotato della necessaria sensibilità e responsabilità in ambito emotivo. Se noi gli facciamo presente che lo vorremmo diverso, più maturo, più attento, con molta probabilità ci sentiremo rispondere che pretendiamo troppo da lui o da lei.

Finiremmo con l’essere condizionati e suggestionati da questo suo continuo discolparsi, fino anche al punto da convincerci che forse potrebbe esserci in noi qualcosa che non va. L’amore o anche il semplice affetto potrebbe non farci notare l’egoismo che contraddistingue quell’individuo.

E addirittura finiremmo anche con il notare di meno il fatto di essere trascurati e magari nemmeno desiderati, sia dal punto di vista emotivo che fisico. Sia nelle piccole che nelle grandi cose questi soggetti agiscono senza tenere cura di noi, dei nostri bisogni e della nostra volontà. Invalidano le nostre emozioni e non vogliono sentire ragioni.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

E poi c’è anche la tendenza da parte loro a mentire, magari a tradirci, a non mantenere le promesse, a non dare importanza a tutte quelle cose che riguardano noi. Tanto nelle piccole quanto nelle grandi cose. Francamente? Uno od una così è meglio lasciarli andare.

Impostazioni privacy