È uno degli alimenti più sottovalutati in assoluto: i benefici del finocchio sono impareggiabiliv

Quali e quanti sono i benefici del finocchio, che è un alimento naturale che tutti quanti dovrebbero mangiare, in ogni periodo. Perché fa sempre bene.

Diversi finocchi ammassati appena colti
Diversi finocchi ammassati appena colti (Canva – inran.it)

I benefici del finocchio sono tanti e fanno si che questo particolare ortaggio vada sempre messo a tavola. A qualsiasi ora se ne consiglia l’assunzione. Infatti mangiarne va benissimo tanto come antipasto a pranzo che nel dopo cena, oppure anche durante. Senza dimenticare che vanno benissimo anche in altri momenti della giornata.

Per esempio come spuntino di metà mattinata oppure a merenda di pomeriggio. Se non l’avete mai provata, questa è una cosa che sarà capace di farvi cambiare abitudini a tavola ed anche quando ne sarete lontani. Oltre ai benefici del finocchio, vi saprà stupire anche il sapore di questo prodotto della terra.

Da crudo è buonissimo, bisogna sciacquarlo sotto acqua corrente fredda ed asciugarlo tamponandolo con un panno pulito. Quindi vanno tolte le foglie esterne più dure (che comunque sono commestibili, ed in generali tutte le parti del finocchio si possono mangiare, n.d.r.) e si può godere dei suoi benefici.

Benefici del finocchio, quali sono

Alcuni finocchi appena raccolti
Alcuni finocchi appena raccolti (Canva – inran.it)

Crudo va benissimo, ma anche cotto il finocchio non è da meno. Ad esempio gratinato, alla piastra, oppure per realizzare una buona e salutare tisana da gustare prima di andare a dormire. E che saprà esercitare un effetto calmante oltre a fare bene al fisico in quanto capace di sprigionare le sue proprietà antiossidanti e digestive, tali da rilassare le pareti addominali e l’intestino.

Tante sono le sostanze nutritive del finocchio, tra vitamine, minerali ed altro. Abbiamo in particolare la vitamina C, ottima per un effetto antinfiammatorio e che sa rinforzare il sistema immunitario. Poi ci sono i flavonoidi e le fibre. Si tratta di un alimento sano e naturale consigliato per favorire la digestione e per rinforzare le articolazioni.

Ed ancora, una corretta assunzione di finocchi fa si che ci siano dei miglioramenti anche per quanto riguarda la circolazione sanguigna. Il ferro ed il potassio che sanno rilasciare sono particolarmente indicati nei casi di anemia. Ed in situazioni particolari come ad esempio quando si presenta il ciclo mestruale.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Eppure se ne parla poco. Il finocchio non è molto pubblicizzato ma questo è un errore. Basta un assaggio per convincere molti bambini ad adottare questo, accanto ad un buon frutto fresco di stagione, al posto di merendine e snack confezionati che invece hanno zero contenuti nutrizionali

Impostazioni privacy