Conosci il trucco della mela per far crescere l’orchidea? Provalo e non vorrai più farne a meno

Come funziona questo metodo super economico ed al tempo stesso estremamente efficace. È molto facile e si fa subito, puoi applicarlo anche in più di un modo diverso. Prova subito.

Delle orchidee
Delle orchidee (Canva – inran.it)

Una mela per far crescere l’orchidea, non è stregoneria né magia nera. Si tratta invece di un espediente che è molto conveniente da usare per fare si che le nostre orchidee che ci rendono più belle salotti ed esterni possano proliferare. In generale per i fiori viene messo in atto il metodo della talea allo scopo di farli moltiplicare.

Per quanto riguarda le orchidee, parliamo di una tipologia di fiori molto delicata. Ed il trucco della mela per far crescere l’orchidea è quanto di più efficace si possa applicare, in tal senso. Molti vivaisti conoscono questo sotterfugio e se ne avete uno di fiducia potreste chiedere a quest’ultimo ulteriori consigli su come fare per procedere in maniera efficace.

Perché proprio la mela? Perché si tratta di un frutto che è dotato di tantissime sostanze nutritive, sia nella polpa che nella buccia. E quando si tratta di mangiarne una, il consiglio è di farlo dando una buona ripulita al frutto e di gustarlo senza sbucciarlo. Il rivestimento esterno infatti contiene molte fibre, e poi ci sono vitamine e sostanze minerali varie.

Una mela per far crescere l’orchidea, in che modo dobbiamo procedere

Il primo piano di una mela rossa
Il primo piano di una mela rossa (Canva – inran.it)

Prendiamo una mela, tagliamola a fette e facciamo cuocere proprio la buccia in un pentolino con dell’acqua, fino a bollire. Ne ricaveremo un ottimo fertilizzante. Al termine dobbiamo filtrare e lasciare che il nostro preparato raffreddi. La mela sbucciata invece la potremo mangiare, ovviamente. Quando l’acqua e la buccia si saranno raffreddate, prendiamo un rametto di orchidea.

Dobbiamo disinfettarlo impiegando un dischetto di cotone di quelli utilizzati per struccarsi. Imbeviamolo della nostra soluzione e puliamo il rametto. E poi prendiamo altri dischetti, facciamoli impregnare sempre di soluzione di acqua e buccia di mele e buchiamoli, sistemandoli attorno a dove cresceranno altre orchidee su quel ramo.

In alternativa possiamo anche mettere tutto quanto all’interno di uno spruzzino e vaporizzare sulla piantina. In più, facendo uso di aceto di mele, avremo anche a disposizione una potente soluzione contro i parassiti e gli insetti. Per un impiego ottimale possiamo avvalerci sempre dei soliti dischetti imbevuti di soluzione e lucidare le foglie e disinfettarle allo stesso tempo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Così facendo riusciremo a prenderci cura delle nostre orchidee e garantiremo loro una crescita nel più totale benessere. Le stesse cure le possiamo infine dare anche ad altri tipi di piante tra quelle che ingentiliscono gli ambienti sia interni che esterni delle nostre case.

Impostazioni privacy