Come curare la Sansevieria Cylindrica: i trucchi che solo i giardinieri conoscono

La Sansevieria Cylindrica è una pianta da interno piuttosto resistente e facile da curare. Originaria dell’Africa tropicale, è stata introdotta in Europa alla fine del diciannovesimo secolo.

Pianta
Sansevieria (Canva – Inran.it)

Da allora è diventata una delle piante da appartamento più popolari. Con le sue foglie lunghe e cilindriche, è in grado di abbellire e dare un tocco di verde alla casa, pur richiedendo pochi accorgimenti per il suo mantenimento. Ma quali sono i trucchi degli esperti giardinieri per curare al meglio la Sansevieria Cylindrica?

Sansevieria Cylindrica: come prendersene cura

Cura pianta
Pianta (Canva – Inran.it)

La Sansevieria Cylindrica non è esigente in termini di luce e può essere collocata in qualsiasi punto della casa, ma preferisce le zone luminose o parzialmente ombreggiate. In genere, è possibile posizionarla vicino a finestre con orientamento a est o ovest, evitando quelle orientate a nord o sud, dove la luce può essere troppo intensa. La Sansevieria Cylindrica è una pianta che richiede irrigazioni moderate. Bisogna evitare di esagerare, visto che un eccesso d’acqua può causare l’apparizione di marciume radicale e compromettere la salute della pianta. In genere, è sufficiente bagnare la terra solo quando risulta completamente asciutta, sia nella parte superiore che in quella inferiore del vaso.

Umidità

La Sansevieria Cylindrica non ama l’umidità eccessiva, per cui è necessario evitare che si creino ristagni d’acqua sul vaso, dove potrebbero proliferare muffe o batteri dannosi. Inoltre, è importante evitare l’esposizione diretta a condizioni di umidità alta, come gli ambienti dove si accumula la condensa (come nel bagno) o la vicinanza a piante che spruzzano continuamente acqua o umidificatori d’aria.

Potatura

La Sansevieria Cylindrica è una pianta che non richiede particolari potature, ma è possibile rimuovere le foglie secche o danneggiate per migliorare l’aspetto estetico. Occorre fare attenzione a non danneggiare parti della pianta che potrebbero essere vitali, tagliando quindi i rami alla base, senza lasciare parti esposte al rischio di infezioni.

Concimazione

La Sansevieria Cylindrica non necessita di concimazioni frequenti e può restare sana e rigogliosa anche senza l’impiego di fertilizzanti o composti specifici. In caso di desiderio di stimolare la crescita, è opportuno somministrarli con moderazione, seguendo le dosi indicate sulla confezione.

Trapianto

La Sansevieria Cylindrica non necessita di essere trapiantata spesso, essendo una pianta che cresce lenta e che riempie il suo spazio nel corso degli anni. In ogni caso, se si ritiene necessario, il trapianto può essere eseguito all’inizio della primavera, utilizzando un terriccio adeguato e un vaso leggermente più grande rispetto a quello precedente.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Pulizia

Per mantenere la Sansevieria Cylindrica in ottimo stato, è importante effettuare una pulizia accurata sia della pianta che del vaso. Si consiglia di rimuovere eventuali residui di polvere dalla superficie delle foglie con un panno morbido, senza utilizzare prodotti chimici o sostanze abrasive che potrebbero danneggiare le foglie. Inoltre, è opportuno lavare il vaso, eliminando eventuali residui di sporco o calcare che potrebbero compromettere la salute della pianta.

In generale, la Sansevieria Cylindrica è una pianta che richiede poche cure, ma che può arricchire gli interni della casa con la sua bellezza e vitalità. Per ottenere il massimo da questa pianta, è importante seguire questi semplici consigli, mantenendo un equilibrio idrico adeguato, garantendo un’esposizione alla luce solare confortevole per la pianta e assicurando il giusto equilibrio nutrizionale a seguito della rimozione delle parti morte o danneggiate. Con questi accorgimenti, è possibile godersi lo spettacolo delle lunghe foglie cilindriche della Sansevieria Cylindrica, senza preoccuparsi di fastidiosi problemi legati alla sua coltivazione e cura.

Impostazioni privacy