I più bei borghi della Valnerina da visitare questa primavera: esperienza da non perdere

La Valnerina è una regione situata nel cuore dell’Italia, in Umbria, che offre una varietà di paesaggi sorprendenti. Qui, i turisti possono scoprire un mondo di piccoli borghi che conservano l’essenza delle tradizioni locali.

Visitare la Valnerina
Valnerina (Canva – Inran.it)

Visitare i borghi della Valnerina in primavera è un’esperienza meravigliosa da non perdere. Le giornate si allungano, il tempo diventa mite e il paesaggio si dipinge di mille colori: un’occasione per scoprire luoghi incantati e godere della bellezza della natura.

Tra i borghi più belli e interessanti della Valnerina, ci sono alcuni che spiccano per la loro bellezza e per le numerose attrazioni che offrono ai turisti.

Valnerina: i borghi più belli da visitare

Borghi della Valnerina
Valnerina (Canva – Inran.it)

La Valnerina è una meravigliosa regione dell’Umbria, situata al centro dell’Italia, che regala emozioni uniche ad ogni visitatore. Caratterizzata da un paesaggio mozzafiato, tra verdi colline, imponenti montagne e splendidi borghi medievali, la Valnerina offre numerose attività da fare per trascorrere un’indimenticabile vacanza.

Ecco alcune idee su cosa fare in Valnerina. Gli amanti della natura potranno vivere un’esperienza indimenticabile dell’ambiente naturale, attraverso una escursione lungo i sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, alla ricerca di fauna e flora tipiche della zona. Il parco offre una grande varietà di escursioni, dalle più semplici alle più impegnative, adatte a tutti i livelli di fitness. In particolare, da non perdere la visita alle Cascate delle Marmore, tra le più alte d’Europa, situate a pochi chilometri dalla Valnerina.

La Valnerina è caratterizzata da numerosi borghi medievali, immersi nel verde e custodi di una ricca storia culturale. Tra questi, il borgo di Spoleto, che vanta un imponente complesso architettonico, tra cui la Rocca Albornoziana, il Teatro Romano e la Cattedrale. Da non perdere anche Monteleone di Spoleto, un antico borgo medievale, caratterizzato da strette strade lastricate e costruzioni in pietra.

1. Monteleone di Spoleto

Monteleone di Spoleto è un antico borgo medievale situato a 617 metri di altezza, sulla sommità del Monte Torre Maggiore. Le strette vie del borgo conducono ad una splendida piazza, dove si trova la chiesa di San Pietro, di origine romanica.

Il paese è conosciuto soprattutto per il Castello del Tempo, un antico edificio in cui è stato allestito un museo multimediale sulla storia della Valnerina, dell’Umbria e del territorio circostante. Il museo offre anche una magnifica vista panoramica sulla Valnerina e sui borghi circostanti.

2. Scheggino

Scheggino è un pittoresco borgo che si trova nell’alta Valnerina, circondato da verdi colline e dal fiume Nera. Il borgo è caratterizzato da strette vie lastricate e da case di pietra che si affacciano sul fiume.

Il centro di Scheggino è dominato dal Castello dei Trinci, un complesso fortificato risalente al XIII secolo, oggi adibito ad albergo di lusso. Il borgo offre anche la possibilità di fare escursioni nella zona circostante e di gustare piatti tipici locali come la tris di tartufi e la salsiccia umbra.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

3. Sant’Anatolia di Narco

Sant’Anatolia di Narco è un piccolo borgo medievale che si affaccia sulla valle del fiume Nera, circondato da monti e boschi. Il centro storico è formato da un’intreccio di stradine e scalinate tra case di pietra e chiese antiche.

Tra i principali monumenti del borgo, ci sono la chiesa di San Flaviano, risalente al XII secolo, e il convento di Santa Maria Immacolata, un antico monastero benedettino trasformato in ristorante e agriturismo. Sant’Anatolia di Narco è anche un punto di partenza per escursioni nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

4. Cerreto di Spoleto

Cerreto di Spoleto è un borgo antico che si trova a 836 metri di altezza, alle pendici del Monte Meraviglia. Il borgo è caratterizzato da case di pietra e da vicoli lastricati, che portano alla chiesa di San Giovanni Battista e alla Torre dell’Orologio.

Cerreto di Spoleto offre molte opportunità di svago, come la visita al Museo del Ferro, che racconta la storia dell’industria della lavorazione del ferro nella zona, o la passeggiata lungo sentieri e vie ferrate della Via degli Dei.

5. Vallo di Nera

Vallo di Nera è un borgo antico che sorge su una collina a ridosso del fiume Nera. Il borgo è caratterizzato da una cinta muraria in parte conservata e per le strette vie lastricate.

Il centro storico di Vallo di Nera è dominato dal Castello di Vallo, una magnifica fortificazione risalente al 1200, che oggi ospita il Museo Civico del Medioevo. Il borgo è anche punto di partenza per escursioni nella zona circostante, tra le quali le Grotte di Frasassi, una famosa attrazione turistica.

In ogni stagione dell’anno, la Valnerina offre ai turisti la possibilità di scoprire luoghi incantati e di vivere un’esperienza immersi nella natura e nella cultura locale. Ma visitare i borghi della Valnerina in primavera regala un’esperienza unica: la bellezza dei paesaggi e la quiete dei borghi renderanno la vostra visita indimenticabile.

Impostazioni privacy