Pentole in ghisa, come pulirle alla perfezione grazie ad un semplice rimedio della nonna

Grazie a questa utile ed essenziale guida potrai pulire le pentole in ghisa comodamente in casa tua con questo facile rimedio della nonna!

pentole in ghisa incrostazioni
Set di pentole in ghisa (Canva -Inran.it)

La ghisa non è altro che un materiale resistente composto da ferro e carbonio, indistruttibile che riesce ad adattarsi benissimo a cotture di diverso genere. La ghisa possiede caratteristiche alquanto valide essendo un prodotto da cucina versatile e multiuso. Le pentole in ghisa sono ideali per cucinare grigliate di carne, cotture lente di brasati, la realizzazione di zuppe e tante altre strepitose e invitanti pietanze.

Fra le varie pentole vendute in commercio quelle in ghisa sono in assoluto le più economiche, ovviamente però come ogni prodotto che si rispetti è importante porre la dovuta cura per quanto riguarda la pulizia di queste pentole e padelle. Così da evitare errori che potrebbero compromettere la salute tua e della tua famiglia.

Pentole in ghisa: ecco il rimedio della nonna scelto per te!

pentole in ghisa errori
Donna che risciacqua la pentola in ghisa sotto il getto d’acqua (Canva -Inran.it)

È giusto che tu sappia che fare le pulizie in casa rilassa a mente e fa davvero bene alla salute. Secondo alcuni studi recenti pare che pulire casa sia una valida alternativa per combattere lo stress e la terapia in questione prende il nome inglese di Cleaning Therapy, ideale per il benessere psico-fisico.

I benefici della ghisa per quanto riguarda la cottura di eventuali alimenti, sta nel materiale che rende il cibo migliore e non rilascia alcuna sostanza tossica. il rimedio naturale in questione è un soluzione naturale che potrai realizzare in casa in poche mosse. In questo modo eviterai di utilizzare prodotti chimici, altamente tossici e costosi venduti in commercio.

Questo rimedio della nonna consiste in una soluzione composta da aceto di vino bianco, bicarbonato di sodio, un cucchiaio di sale grosso e acqua distillata. Versa i vari ingredienti in un flacone precedentemente pulito e igienizzato e agita per bene il composto prima dell’uso. Non ti resta che versare la soluzione sulle varie pentole in ghisa incrostate e lascia agire il prodotto per almeno 10 minuti. Risciacqua abbondantemente con acqua calda e goditi il risultato.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Evita di utilizzare spugnette abrasive o utensili che possano graffiarle, così da evitare che le pentole si rovinino. Piuttosto lava le pentole con acqua calda lasciandole in ammollo con del detersivo per i piatti. Un rimedio naturale che fa al caso tuo per pulire casa in maniera rapida e veloce! Esiste un prodotto specifico chiamato raschietto ed è un utensile che ti permetterà di rimuovere le incrostazioni più difficili senza rovinare la padella.  Ecco alcuni trucchi semplici per non far attaccare il cibo nelle pentole in ghisa! Per quanto riguarda l’asciugatura di quest’ultime si consiglia di asciugarle con un canovaccio da cucina o della carta assorbente.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy