Rose: come moltiplicarle in modo facile e veloce con il trucco della talea

Ti basteranno poche mosse per moltiplicare le rose, questo trucco è davvero eccezionale, non immagini che risultato incredibile.

come fare talee rose
Cespuglio di rose in fiore (Canva – Inran.it)

Siamo in primavera e questo significa che è tempo di fioriture. In questa stagione infatti sono moltissimi i fiori che sbocciano, la natura diventa davvero bellissima sprigionando moltissimi colori. Se anche a te piace il giardinaggio, allora devi conoscere qualche trucchetto che può davvero aiutarti moltissimo. Oggi infatti voglio parlarti di come moltiplicare le rose. Se hai già una pianta puoi facilmente ricavarne una talea per avere molte più piantine. Ti basteranno davvero pochissime mosse per avere tantissime altre piante di rosa che puoi tenere per te oppure regalare. Curioso di sapere come fare? Corro subito a spiegarti tutto.

Il trucco della talea: così avrai moltissime rose in pochissimo tempo

talea rose
Persona che pota una pianta di rose bianche (Canva – Inran.it)

Ti basterà solo un piccolo trucchetto per avere moltissime rose. Potrai piantarle in vaso, in giardino oppure metterle in un vasetto e regalarle a chi vuoi. Insomma, si tratta di un metodo davvero utile da conoscere in quanto ti fa risparmiare moltissimo perché non sei costretto ad acquistare altre rose per rendere ampliare la tua coltivazione.

Una talea non è altro che un ramo che devi tagliare dalla tua attuale pianta e che, se curata i un certo modo, può mettere le radici. È proprio questo il motivo per il quale puoi avere moltissime altre rose partendo da un solo rametto. Per prima cosa, vediamo l’occorrente di cui hai bisogno per estrarre la talea:

  • Forbici da potatura.
  • Alcool rosa denaturato.
  • Un vaso con buchi per il drenaggio.
  • Terriccio con perlite (in parti uguali)
  • Polvere di ormone radicante.
  • Plastica per trattenere l’umidità (puoi usare un telo o una bottiglia).

Una volta che avrai tutto l’occorrente, non dovrai far altro che cominciare subito a moltiplicare le tue rose. Per prima cosa, disinfetta le forbici da potatura con l’alcool. Poi, taglia un ramo di almeno 10/15 cm con 5 o 6 nodi sullo stelo posti al di sotto dei boccioli. Il taglio sulla base deve essere di mezzo centimetro sotto il nodo, poi in cima mezzo centimetro sopra il nodo.

Ora, metti la talea in un contenitore con acqua e in un luogo buio. Puoi anche bagnare della carta con dell’acqua e usarla per avvolgere i rami. Applica la polvere di ormone radicante sulla base della talea seguendo le istruzioni sulla confezione. Questo passaggio non è obbligatorio, ma farlo aiuterà la pianta a fare le radici.

Adesso, rimuovi il fiore (oppure il bocciolo) e tutte le foglie lasciandone solo 4 o 5 sulla sommità. È finalmente arrivato il momento di mettere nel vaso la tua talea. Metti un terriccio mischiato con perlite in un vaso e poi interra la talea. Applica una copertura di plastica sul terreno per trattenere l’umidità. Ogni tanto, solleva la copertura per far arieggiare. Quando noterai le radici, puoi togliere la plastica ed eventualmente rinvasare.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

In questo modo, grazie a dei semplici rami recisi potrai avviare una vera e propria coltivazione di rose, vedrai che ti darà tanta soddisfazione. Moltiplicare questa pianta è facilissimo proprio perché la rosa è resistente e ben si adatta anche alle condizioni peggiori. Attenzione però ai parassiti, in questo periodo le rose potrebbero soffrirne, ti basterà solo seguire qualche piccolo consiglio per non rischiare che le tue rose si ammalino e muoiano.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy