Non gettare via le bucce di banana, sono preziosissime in casa: guarda cosa ci faccio

Quando consumiamo una banana, cerchiamo di non gettare via le bucce, queste possono esserci utili in giardino: vediamo gli utilizzi.

bucce banane protezione piante
Bucce di banane tagliate a pezzi (Canva – Inran.it)

Solitamente, quando mangiamo una banana, buttiamo via la buccia, conferendola nel secchio dell’umido. In realtà, la buccia stessa può tornarci utile, in particolare se possediamo un giardino, oppure se abbiamo delle piante in terrazzo o in balcone. La buccia della banana, infatti, comporta tanti nutrienti, e perciò può essere sfruttata come fertilizzante.

Creare un fertilizzante organico è sempre una buona idea, poiché si mette in pratica una soluzione ecologica e sicuramente economica. Le bucce di banana possiedono dei nutrienti importanti che aiutano le piante a crescere sane e forti. Il tutto, grazie alle elevate quantità di potassio contenute, un minerale essenziale per rafforzare la vegetazione e per stimolarla alla fruttificazione e alla fioritura.

Perché non bisogna buttare le bucce di banana e riutilizzare in giardino

bucce banana fertilizzante organico
Buccia di banana usata come fertilizzante (Canva – Inran.it)

Quando una pianta, nello specifico, soffre di una carenza da potassio, si riconosce facilmente. I sintomi sono evidenti, ad esempio, le foglie ingialliscono e si arricciano su se stesse. In tal caso, possiamo intervenire sfruttando proprio una buccia di banana per farla riprendere in pochi giorni. Come agire? Prima di tutto, preleviamo la buccia della banana e tagliamola a pezzetti.

Possiamo conservare i vari pezzetti in freezer, dentro un sacchetto di plastica, per non farli deteriorare in breve. Prendiamo qualche pezzetto di buccia, a questo punto, possiamo intervenire in due modi. Il primo consiste nel tagliare a pezzettini la buccia e spargerla nel terreno, attorno alla pianta malata, e poi ricoprire i pezzetti e annaffiare.

Il secondo modo, invece, prevede la preparazione di un particolare infuso, basta bollire le bucce in acqua per 15 minuti e lasciar raffreddare. Una volta che l’infuso si è raffreddato, filtriamolo e diluiamolo con altra acqua, rispettando la proporzione: un parte di infuso e cinque parti di acqua. Annaffiamo la pianta in questo modo, una volta alla settimana.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Si tratta di un modo del tutto naturale ed efficace per rafforzare la pianta, fornendo direttamente i nutrienti di cui necessita. Inoltre, è un metodo molto economico per la preparazione di un fertilizzante naturale, privo di sostanze chimiche. Per andare sul sicuro, possiamo spargere pezzetti piccoli di buccia di banana nel terriccio delle piante, una volta al mese.

Impostazioni privacy