È uno dei più bei roseti d’Italia: si trova a Roma, ecco quando visitarlo

L’Italia è piena di scoperte davvero sensazionali e offre posti alquanto magici: ecco i roseti più belli in assoluto a Roma!

roseti Italia Roma
Giardino colmo di rose (Canva – Inran.it)

Prima di parlare dei vari roseti presenti in Italia, di preciso a Roma, è giusto che tu conosca alcune curiosità in merito a uno dei fiori più amati e utilizzati al mondo. La rosa è il fiore per eccellenza dell’amore: ti sarà capitato anche a te almeno una volta di regalare o ricevere un mazzo di rose profumate e colorate? La rosa assume un significato ben specifico in base al colore, infatti se è bianca è castità, gialla è infedeltà e rosso amore puro.

Inoltre forse non lo sai ma i petali di rose da moltissimi anni sono impiegati in cucina per arricchire meravigliose pietanze sofisticate e all’avanguardia. Non puoi farti scappare questa interessante guida, concediti una giornata in pieno relax immerso nella natura, magari in compagnia della dolce metà. Di sicuro apprezzerà il gesto romantico e per nulla scontato!

Roseti in Italia: i più belli si trovano a Roma!

giardinaggio roseti
Paesaggio romani immerso nel verde (Canva – Inran.it)

È importante concedersi del tempo e sciogliere la tensione dovuta all’odierna vita frenetica e ai troppi impegni. Ne va via la salute, per questo è essenziale svagare la mente e magari staccare la spina per qualche giorno, approfittando delle vacanze pasquale per trascorrere qualche giorno in una località immersa nel verde.

In Italia esistono fra i roseti più belli al mondo, dove è possibile ammirare molteplici specie differenti a partire dalle rose selvatiche fino agli ibridi. Maggio è il mese della fioritura delle rosa, un fiore associato fin dall’antichità al mondo femminile, la bellezza e l’eleganza.

Coltivata e impiegata fin dalla notte dei tempi per realizzare prodotti, cure e cosmetici anche fatti in casa. Per non parlare del fatto che esistono moltissime varietà e si stimano più di 150 specie di rosa. Il roseto più bello a Roma è senza dubbio il Roseto Comunale che si trova sulle pendici dell’Aventino, appena sopra il Circo Massimo.

Il roseto in questione accoglie ben oltre le mille specie di rose provenienti da varie parti del mondo come la Cina e la Mongolia. Oltre ai roseti potrai visitare anche delle località italiane dove ammirare le fioriture di ciliegio! In questo roseto sono presenti tipologie alquanto strane come:

  • Rosa Chinensis Virdiflora caratterizzata da petali verdi;
  • Rosa Chinensis Mutabilis che cambia colore con la luce del sole;
  • Rosa Fetida, che emana odori alquanto maleodoranti.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Il roseto si trova in Via di Valle Murcia 6 e dal 21 aprile 2023 verrà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.30, esclusi i festivi. Le Marche sono ricche di scoperte: non perderti questa interessante guida! Inoltre il Roseto è visitabile anche dalle persone con disabilità e sono ammessi anche i cani di piccola taglia al obbligatoriamente al guinzaglio.

Nicolas De Santis

 

Impostazioni privacy