Si chiama Maranta Lemon ed è una pianta bellissima da tenere in casa: come coltivarla

Se hai la passione per il giardinaggio non puoi farti scappare questa pianta: il suo nome è Maranta Lemon, ecco come coltivarla in casa!

maranta pianta casa
Maranta in una cesta di paglia (Canva – Inran.it)

Quante volte ti sarà capitato di vedere questa pianta da appartamento in qualche casa di amici e parenti, il suo nome? Maranta Lemon! La pianta in questione è una pianta sempreverde erbacea che tende avere una forma simile a un cespuglio. Le sue origini sono dell’America del Sud e di preciso in Brasile ed ha anche un nome specifico ovvero: la pianta della preghiera.

È chiamata così proprio perché di sera le foglie tendono a richiudersi in sé stesse a mo’ di due mani che pregano. È davvero facile prendersi cura della Maranta Lemon, specialmente per chi non se ne intende molto di giardinaggio. Inoltre fare giardinaggio e occuparsi delle piante fa davvero bene alla salute, un vero toccasana miracoloso grazie ad alcuni benefici psico-fisici.

Maranta Lemon: nozioni utili per coltivarla in casa!

maranta coltivarla in casa
Vasi di Maranta Lemon (Canva – Inran.it)

Tutto sta nel concedersi qualche oretta un paio di volte alla settimana, per dare un equilibrio salutare al tuo stile di vita, staccando leggermente la spina vedrai la differenza. La Maranta è una pianta particolarmente apprezzata, dona molteplici benefici se posta in casa ed è davvero semplice coltivarla.

La Maranta Lemon è una pianta davvero apprezzata fra le persone appassionate di giardinaggio o di chi più o meno se ne intende. Specialmente perché è una pianta che tende a svilupparsi rapidamente e le due foglie sono uno spettacolo della natura. La pianta in questione è caratterizzata da radici rizomatose, foglie decorate da varie venature rosse e striature verdi, ma soprattutto i fiori sono piccoli, bianchi e poco appariscenti e potrai notarli solo durante la fioritura.

La Maranta Lemon è una pianta appartenente alla famiglia delle Marantacee e in natura esistono circa 25 specie differenti di piante erbacee, perenni sempreverdi. Questa pianta è perfetta da inserire nella propria casa, in quanto predilige ambienti caldi, umidi e ombreggiati. Si sconsiglia di depositarla in zone dove si concentrano le correnti d’aria ed evita il contatto diretto con il sole.

Per evitare che la pianta si secchi e ammali bisogna porre la dovuta attenzione sull’annaffiatura. Si consiglia di mantenere umida la pianta vaporizzando sulle foglie spesso e volentieri dell’acqua piovana a temperatura ambiente. Una volta acquistata va rinvasata in vari contenitori più grandi e all’interno bisogna aggiungere uno strato generoso di argilla espansa e un terriccio per piante universali.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Il periodo migliore del rinvaso è proprio la primavera e la Maranta non tollera temperature sotto i 15 gradi. Si concima sia in primavera che in estate somministrando un fertilizzante specifico ogni due settimane. Ecco alcune curiosità in merito a queste piante miracolose e benefiche per la tua salute! La Maranta non necessita di potatura, occorre solo ricordarsi di tanto in tanto di recidere gli steli e le foglie secche o danneggiate. Non farti scappare questa guida sul giardinaggio e su alcuni consigli su un antiparassitario naturale per piante! Infine fai attenzione anche due particolari parassiti: la cocciniglia cotonosa e il ragnetto rosso.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy