I benefici incredibili del latte di pecora e qualche idea su come usarlo in cucina

Conosci gli incredibili benefici del latte di pecora e come puoi usarlo in cucina? Ti svelo qualche idea che di sicuro ti piacerà moltissimo.

Latte di pecora benefici
Caraffa e bicchiere pieni di latte (Canva) -Inran.it

Solitamente si utilizza il latte vaccino, non solo per fare colazione ma anche per la preparazione di moltissimi piatti sia dolci che salati. Non tutti sanno però che anche quello di pecora è ricco di calcio e di proteine. Sono nutrienti che si trovano in quantità decisamente maggiore rispetto al latte di mucca, la media delle proteine ad esempio è del 70%,

Anche la composizione degli amminoacidi essenziali è molto più ricca rispetto a quella del latte di pecora, soprattutto quella di zinco e fosforo. Sono entrambi alleati importanti e fondamentali per la salute dei capelli e delle unghie.

Nei successivi paragrafi ti svelo altri importanti benefici che il latte di pecora apporta all’organismo e alcune fantastiche idee su come usarlo in cucina, di sicuro non potrai più farne a meno.

Ecco gli importanti benefici del latte di pecora e come usarlo in cucina, dopo averlo provato ne andrai subito matto

Benefici latte di pecora
Persona versa latte nel bicchiere (Canva) -Inran.it

Come è stato già detto il latte di pecora apporta notevole benefici all’organismo, però è meglio bere quello parzialmente scremato perché quello intero presenta una maggiore quantità di grassi, anche saturi. Proteine, lipidi e minerali rendono il latte di pecora più viscoso rispetto a quello di mucca, si tratta di una proprietà che lo rende decisamente più cremoso al palato.

100 grammi di latte di pecora hanno un apporto energetico di 100 kcal circa, queste per oltre la metà sono dovute ai grassi che contiene. La versione parzialmente scremata invece fornisce all’organismo circa 60 kcal, in questo caso l’apporto di grassi è praticamente uguale a quello del latte vaccino parzialmente scremato.

Grazie all’ottima fonte di vitamine il latte di pecora ha proprietà antiossidanti e stimola positivamente il funzionamento del metabolismo. Contiene anche molti minerali che, tra le altre cose, sono dei preziosi alleati per la salute delle ossa e dei denti. Inoltre, questo tipo di latte fornisce all’organismo non poca energia ed è privo di fibre, anche la quantità di colesterolo è modesta. In 100 grammi ci sono circa 11 mg di colesterolo, in quello di mucca intero invece ce ne sono 14. Alcune sostanze in esso contenuta favoriscono anche la riduzione dei livelli di colesterolo nel corpo.

In cucina il latte di pecora può essere utilizzato per sostituire quello vaccino nella preparazione dei pancakes o del cappuccino. Per un ottimo brunch puoi anche realizzare delle frittelle con yogurt bianco di pecora e un saporito porridge salato preparato con latte e yogurt bianco di pecora. Anche la salsa tzatziki è ottima se preparata con lo yogurt di pecora. Il suo incredibile sapore conquisterà il tuo palato e quello dei tuoi ospiti.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Sul web puoi trovare moltissime altre ricette gustose e super sfiziose che prevedono tra gli ingredienti l’utilizzo del latte di pecora. Questo alimento oltre a rendere i manicaretti super saporito apportano importanti benefici all’organismo e alla salute, dopo averlo provato di sicurò ti piacerà molto e continuerai spesso ad utilizzarlo in cucina.

Impostazioni privacy