Cosa succede agli adulti che da bambini hanno ricevuto poco affetto

Sai quali sono le conseguenze negli adulti che da bambini hanno ricevuto poco affetto? Ciò che ti svelo ti stupirà non poco, cosa c’è da sapere.

Ricevere poco affetto da bambini
Ragazzino triste (Canva) -Inran.it

Quando si parla di amore o amicizia si pensa sempre a quanto amore e affetto si è in grado di dare agli altri e al modo giusto per dimostrare i propri sentimenti. È però importantissimo anche ricevere dagli altri affetto, se questo non succede infatti le conseguenze sono inevitabili.

Lo scambio d’affetto dovrebbe sempre essere reciproco, non sono necessari gesti eclatanti, bastano anche dei piccoli gesti per avere fiducia e autostima verso se stessi. Specie durante l’infanzia è fondamentale essere circondati dall’amore. Tutti i bambini dovrebbero ricevere le giuste attenzioni, cure, affetto e conforto, una carenza infatti può portare a delle conseguenze nel corso della vita.

Sai cosa succede agli adulti che da bambini hanno ricevuto poco affetto? È un aspetto che in molti tendono a sottovalutare, ma in realtà ha una grandissima rilevanza, per saperne di più continua a leggere i paragrafi successivi.

Ecco cosa succede agli adulti che hanno ricevuto poco affetto da bambini, le conseguenze ti lasceranno senza parole

Conseguenze poco affetto da bambini
Donna e uomo tristi (Canva) -Inran.it

Lo sviluppo emotivo nei bambini si arresta quando da piccoli non ricevono abbastanza affetto e questa affettiva carenza comporta uno sviluppo psicologico che non è né corretto né normale. I bambini si convinceranno di non essere davvero amati da coloro che gli stanno accanto. Questo tra le altre cose può dar vita anche ad una forte insicurezza.

Le conseguenze nei soggetti che durante l’infanzia non hanno ricevuto la giusta dose di affetto possono essere diverse, una di queste è la paura dell’abbandono. Anche in età adulta faranno fatica a fidarsi degli altri e tenderanno ad isolarsi, privandosi dell’amore e dell’affetto che potrebbero ricevere dagli altri.

Oltre che negli altri la fiducia può mancare anche in se stessi, a causa di una profonda insicurezza è difficile provare entusiasmo per la vita e le varie esperienze che si dovrebbero provare. Chi è sicuro di sé vive la vita con positività ed è più felice. Essere insicuri invece spinge spesso ad essere anche gelosi ed invidiosi nei confronti di chi si ha accanto a causa delle mancanze che si hanno a livello emotivo.

Spesso gli adulti che da piccoli non hanno ricevuto abbastanza affetto fanno molta fatica a provare nei confronti degli altri sentimenti come amore, affetto e cura perché sono sentimenti che da bambini non hanno appreso. È quindi importantissimo riuscire a superare questo tipo di ostacoli emotivi imparando ad amare gli altri e a lasciarsi amare senza provare paura e porsi dei limiti. Questo farà bene non solo a se stessi ma anche a chi si ha accanto nel corso della propria vita.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Molte persone riescono a superare questi limiti prendendo in casa degli animali, ad esempio non tutti infatti sanno che avere un cane offre degli incredibili benefici. È considerato il migliore amico dell’uomo, l’affetto che è in grado di mostrare è davvero incredibile e spinge anche a manifestare amore. In questo caso provare felicità è inevitabile.

Impostazioni privacy