Verdura e frutta, cosa mangiare ad aprile e maggio: perché prediligere quella di stagione

Sai quale verdura e frutta dovresti mangiare ad aprile e maggio? Ti elenco quelle di stagione e perché è così importante consumarle nel giusto periodo dell’anno.

Frutta e verdura di stagione
Scatole con frutta e verdura (Canva) -Inran.it

Durante la primavera tornano in tavola alcuni deliziosi frutti e diverse verdure squisite che apportano importanti benefici all’organismo e alla salute. Tantissime sono le ricette che si possono realizzare, sane e super squisite, ed è bene precisare che anche quelle light non ti faranno rinunciare al gusto.

Sai qual è la verdura e la frutta da mangiare ad aprile e maggio? Te lo svelo nei successivi paragrafi e ti spiega anche perché è meglio prediligere quelle di stagione in ogni periodo dell’anno.

Ecco quale verdura e frutta devi mangiare ad aprile e a maggio, scegliere quelle di stagione è molto importante

Frutta verdura aprile maggio
Cassetta di legno piena di frutta e verdura (Canva) -Inran.it

Tantissime sono le verdure che tornano in tavola nel mese di aprile, queste sono: carciofi, broccoli, cavolo, cavolfiore, verza, cavolo cappuccio, cavoletti di Bruxelles, cime di rapa, carote, coste, erbette, fave, indivia, cipollotti, lattuga, finocchi, porri e piselli. Altre verdure da consumare in questo periodo sono: rucola, rape, spinaci, ravanelli, rabarbaro, ortica, radicchio rosso e luppolo. Le erbe aromatiche di questo periodo, invece, sono: salvia, prezzemolo, menta e rosmarino.

Per quanto riguarda la frutta, ad aprile prediligi: fragole, queste specie a fine aprile sono ricche di vitamine, arance, limoni, mele, avocado, pere, cedri e banane. Ottimi in questo periodo anche i kiwi, ricchi di vitamina A, C, E, ferro, rame e potassio. Se stai seguendo una dieta povera di grassi per cena prepara una squisita frittata di asparagi, sono ricchi di antiossidanti e poveri di grassi. Puoi gustarli anche senza uova, conditi solo con un po’ di sale e un filo d’olio extravergine di oliva. Ottima anche la cicoria dal momento che è ricca di ferro, calcio, carboidrati, vitamina A e C.

maggio quale frutta e verdura devi portare in tavola? L’estate si avvicina e le temperature iniziano ad essere sempre più calde e piacevoli, in moltissimi iniziano ad aver voglia di piatti non solo freschi ma anche leggeri, anche in vista della prova costume.

Per quanto riguarda la frutta opta per: arance, kiwi, fragole, banane, albicocche, pompelmo, lamponi, mele, pere e nespole, queste sono ricche di calcio, carboidrati e vitamina C. Mangia anche le amarene e le ciliegie, le seconde oltre ad essere ricche di vitamina A e C sono considerati dei naturali antidolorifici contro le infiammazioni.

Hai l’imbarazzo della scelta anche in merito alle verdure. Queste sono: carciofi, broccoli, cicoria, rucola, radicchio rosso, carote, peperoni, zucchine, asparagi, indivia, finocchi, barbabietole, lattuga, taccole, spinaci, fagioli e ravanelli. Tra le erbe aromatiche invece, quelle di stagione, sono: prezzemolo, salvia, erba cipollina, maggiorana, menta, basilico e rosmarino.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Mangiare verdura e frutta di stagione apporta notevoli benefici all’organismo e ti farà risparmiare notevolmente dal punto di vista economico. Quando si acquistano nel giusto periodo dell’anno, infatti, i prodotti costano meno perché non è necessario né esportarli né coltivarli nelle serre. Inoltre, quelli di stagione contengono più nutrienti e sono decisamente più gustosi.

Impostazioni privacy