Quanti metri percorrere per dimagrire in pochi giorni? La risposta ti piacerà moltissimo

Camminare ogni giorno fa bene alla salute e comporta tanti benefici, ma quanti metri bisogna camminare per poter dimagrire?

Ragazza che fa jogging (Canva – Inran.it)

Camminare quotidianamente, lo sappiamo tutti, comporta tanti benefici. Questa attività fisica, semplice e alla portata di tutti, aiuta a dimagrire, a rafforzare polmoni e cuore, e a stimolare la circolazione sanguigna. Senza contare il benessere che se ne ricava a livello psicologico e mentale, specie se si cammina immersi nella natura.

Non serve neanche massacrarsi, l’importante è camminare a una velocità media e per pochi minuti. Secondo molte ricerche, anche solo 20 minuti di camminata aiutano a bruciare tante calorie e a mantenere il peso ideale. Certo, bisogna accompagnare l’attività fisica a una dieta equilibrata e salutare, altrimenti si vanificano gli effetti.

Quanto camminare per poter dimagrire: i metri da percorrere secondo gli esperti

quanto tempo camminare dimagrire
Passeggiata tra amici (Canva – Inran.it)

La camminata, prima di tutto, aumenta il ritmo cardiaco, accelerando così il metabolismo. Ciò consente ovviamente di bruciare più calorie e di smaltire più velocemente i grassi. Come accennato, la passeggiata a un ritmo poco più che blando migliora la circolazione e previene la ritenzione idrica. Perciò, tra i benefici che si riscontrano da questa attività, ci sono anche la depurazione del corpo e l’ossigenazione dei tessuti.

Smaltendo velocemente liquidi e tossine, si combatte l’accumulo di adipe, quindi si contrasta la cellulite. Ma camminare aiuta anche a liberare la mente dallo stress e dalle tensioni, per questo motivo ha un effetto salutare sulla psiche. Lo stress influenza la qualità del sonno e l’equilibrio ormonale, perciò una bella camminata favorisce il buonumore.

Camminare all’aperto, nello specifico, magari immersi nella natura, rilassa ancora di più. La natura, infatti, svolge un effetto antidepressivo sul nostro cervello. Perciò è meglio camminare fuori casa, ad esempio in un parco, che farlo sul tapis roulant, in casa o in palestra. Per dimagrire, ancora meglio, è camminare con una leggera salita, ne abbiamo parlato pochi giorni fa in questo articolo, con la tecnica del 12-3-30.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La camminata ci permette di tonificare l’intero corpo e ogni muscolo, migliorando la capacità cardiovascolare e polmonare. Ma quanto tempo allenarsi? Ovviamente, tutto dipende dall’età, dalla condizione fisica e dal peso. Tuttavia, secondo gli esperti, una passeggiata a passo svelto tra i 20 e i 40 minuti è l’ideale. Due ore di camminata comporta una perdita di circa 500 calorie. Si calcola che, se si percorre un chilometro di distanza in una decina di minuti, si possono perdere circa 50 calorie.

Impostazioni privacy