Quanto e come camminare per avere una vita più lunga e felice

Camminare ogni giorno comporta talmente tanti effetti positivi sul corpo che offre la possibilità di avere una vita più lunga e felice.

camminata longevità felicità
Coppia passeggia in un parco in autunno (Canva – Inran.it)

Qual è l’elisir per avere una vita lunga e felice? Bè, in realtà, non c’è una formula esatta, tuttavia, la camminata, in tal senso, svolge un ruolo fondamentale. Camminare comporta tanti effetti positivi sul nostro corpo, tanto da influenzare longevità e salute. Insomma, passeggiare ogni giorno aiuta a mantenersi in forma e ad essere più felici.

Secondo le direttive dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è importante camminare almeno tre ore alla settimana. Tre ore alla settimana non è molto, specialmente se le si dividono giorno per giorno. Parliamo di pochi minuti di camminata quotidiana, ma capaci di influenzare corpo e mente, comportando tantissimi benefici.

Una buona camminata quotidiana allunga la vita e fa stare di buonumore

passeggiare allunga vita
Signori camminano in città (Canva – Inran.it)

Secondo molteplici studi scientifici, camminare quotidianamente riduce il rischio di mortalità precoce e aiuta a mantenere giovani il corpo e la mente. Un’indagine svolta da Alpa Patel del Cancer Prevention Study – 3 for the American Cancer Society (ACS), pubblicata sulla testata American Journal of Preventive Medicine, evidenzia l’importanza della camminata.

Occorre camminare almeno due/tre ore alla settimana per ridurre il rischio di mortalità. Molteplici test su pazienti e volontari rivelano l’efficacia della passeggiata sull’apparato cardiocircolatorio e su quello respiratorio. Bastano 20 minuti al giorno per combattere la depressione, l’obesità, l’osteoporosi, il diabete, e per migliorare le difese immunitarie e la circolazione del sangue.

Camminare, inoltre, aiuta a liberare la mente dallo stress e dall’ansia. Basta soltanto contemplare il paesaggio che si ha di fronte, nel caso in cui si cammina all’aria aperta, magari in un parco, o comunque immersi nella natura. Una camminata, secondo gli psicologi, è anche un modo per scoprire il proprio universo interiore.

Si lascia scorrere il flusso di pensieri, si medita, e intanto si cammina. Per questo motivo, si tratta di un’attività fisica che comporta grande benessere anche a livello mentale, e così si combatte anche il degrado cognitivo. In tal senso, aiuta a vivere meglio e ad essere più felici. Secondo alcuni studi, camminare nella natura, inoltre, aiuta a incrementare la creatività.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Abituarsi a camminare quotidianamente è la ricetta anti stress in grado di garantire maggiori energie, maggiore benessere e vitalità, mantenendo il peso corporeo e bruciando le calorie in eccesso. Bisogna ricordare che l’attività fisica deve essere sempre accompagnata da un sano stile di vita e da un regime alimentare equilibrato e genuino.

Impostazioni privacy