Per avere una pianta di limoni bella e rigogliosa ti basta solo seguire questi semplici consigli

Se il tuo hobby è il giardinaggio, ecco come avere in casa una pianta di limoni sempre rigogliosa con questi consigli!

albero di limoni cura
Albero di limoni rigoglioso (Canva – inran.it)

La pianta di limone è una pianta molto conosciuta nel monto ed è originaria dell’India e dell’Indocina. La pianta in questione è una tipologia sempreverde appartenente alla famagli delle Rutacee come gli agrumi. Secondo alcuni studi botanici pare che questa pianta non sia una specie vera e propria ma un ibrido dovuto dall’unione del cedro e del lime.

A differenza di varie specie questa è in grado di rifiorire e riprodursi più volte all’anno, così da fornire molteplici raccolti. In natura la pianta del limone può raggiungere un altezza di ben sei metri, caratterizzata da rami spinosi e irregolari e da frutti giallo vivo dalla forma sferica. Grazie a questa guida scoprirai come rendere rigogliosa la tua pianta di limone, ti basterà seguire questi utili consigli.

Pianta di limoni: sempre rigogliosa con questi consigli infallibili!

pianta limoni rimedi naturali
Uomo che cura la pianta di limoni (Canva – inran.it)

Fare giardinaggio fa davvero bene alla salute, questo perchè trascorrere del tempo all’aria fresca può aiutarti a ridurre al minimo l’insorgenza di eventuali malattie, ma soprattutto ti permetterà di alleviare lo stress, donando così un senso di gratificazione, di benessere psico-fisico, ma non solo. Il giardinaggio ti permette di rafforzare il sistema immunitario grazie alla vitamina D e proteggerà la salute dei tuoi figli.

Innanzitutto è giusto che tu sappia che tale pianta gode di un certo clima per fiorire come si deve e svilupparsi in altezza. La pianta di limoni è sensibile alle basse temperature, infatti a -4 grazie la pianta inizia a perdere le foglie creando danni per nulla indifferenti. Il terreno dovrà essere leggermente acido e ricco di sostanze organiche, per questo si sconsiglia un terreno argilloso, calcareo o salino.

Per la messa a dimora dell’albero è possibile acquistare piante di limoni già innestate, al momento del trapianto si consiglia di effettuare in giardino una buca abbastanza profonda e di miscelare alla terra di scavo un letame maturo. La buca dovrà essere profonda, in modo da garantire alle radici della pianta il giusto volume.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

L’annaffiatura dovrà essere abbondante durante l’anno, mentre questa pianta non richiede particolari potature. Ecco come abbellire il giardino senza l’uso delle piante: ecco alcune idee utili! Fai molta attenzione anche ad eventuali malattie come il mal secco, una malattia fungina che porta al disseccamento della pianta. Grazie a questi utili consigli potrai realizzare in casa un antiparassitario per le piante con questi rimedi naturali! Lo stesso vale per la tristeza, un virus abbastanza recente, il quale porta alla pianta il precoce defogliamento e deperimento e pare che il virus in questione sia trasmesso dagli afidi, una vera gatta da pelare!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy