Lavarsi i capelli senza utilizzare lo shampoo per diversi giorni, cosa accade?

Lavare i capelli è una pratica importante per l’igiene e per l’aspetto esteriore, ma se non si utilizza lo shampoo cosa accade alla chioma?

doccia senza usare shampoo
Ragazza con capelli spettinati (Canva – Inran.it)

Tutti sanno quanto sia importante il lavaggio corretto della chioma, sia per quanto riguarda l’igiene personale che per l’aspetto estetico. Avere una bella chioma in testa è un vanto, un simbolo di bellezza, ed è anche un biglietto da visita quando ci si presenta ad altri individui. Il lavaggio dei capelli non può non prescindere dall’utilizzo di un buono shampoo.

Ma se questo prodotto non viene utilizzato per diversi giorni, che cosa accade al cuoio capelluto e alla chioma? Sicuramente, non è una pratica sana e corretta, specialmente per chi ha la cute grassa ed è costretto a lavare i capelli molto spesso, anche ogni giorno. Trascurarsi, infatti, comporta una serie di problematiche.

Non lavarsi i capelli e non utilizzare lo shampoo, le ripercussioni sui capelli

lavaggio capelli senza shampoo
Donna espressione sconvolta e capelli arruffati (Canva – Inran.it)

Evitare di lavarsi, oppure farsi la doccia ma non utilizzare lo shampoo, comporta una serie di problemi, specie per chi ha la cute grassa. In questo caso, si accumula troppo sebo sul cuoio capelluto, e l’eccesso di sebo ostacola la traspirazione dei pori della pelle. Se la pelle non respira bene, rischia di generare diverse problematiche cutanee.

È importante lavare accuratamente i capelli, in base alle proprie necessità e allo stato della propria cute. Non esiste un numero ideale per i lavaggi, c’è chi necessita di lavaggi frequenti, magari quotidiani, e chi sta bene anche con un paio di lavaggi a settimana. Tuttavia, come evidenziano alcune ricerche, non lavare i capelli per più di una settimana, oppure non usare lo shampoo, può essere dannoso.

Naturalmente, lo shampoo da usare deve essere ideale al tipo di capello che deve pulire. Meglio prediligere shampoo e balsamo delicati, magari specifici per lavaggi frequenti, evitando prodotti troppo aggressivi. Inoltre, tra le altre tante accortezze, meglio non pettinare la chioma bagnata, perché il capello è più fragile.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E ancora, bisogna fare attenzione all’utilizzo del phon, senza bruciare i capelli, tenendolo a debita distanza, e magari facendo della pause tra un’asciugatura e l’altra. Insomma, lavare i capelli solo una volta alla settimana è un’abitudine sconsigliata, anche perché nel giro di sette giorni, sulla cute si accumula non solo il sebo, ma anche gli agenti inquinanti e tutte le impurità presenti nell’aria e che si depositano sulla testa.

Impostazioni privacy