Asparagi: tante ricette deliziose con questo buonissimo ingrediente | Qualche idea

Sono tante le deliziose ricette che prevedono come ingrediente principale gli asparagi, se ami questo ortaggio devi assolutamente provarle, di sicuro ne andrai matto.

Ricette con asparagi
Mazzetto di asparagi freschi (Canva) -Inran.it

Gli asparagi oltre ad essere davvero gustosi apportano anche notevoli benefici all’organismo con le loro importanti proprietà. Sono ricchi di vitamine, acido folico, minerali come potassio, ferro, magnesio, calcio e fosforo. Tra le altre cose agiscono anche come naturali antinfiammatori, favoriscono la digestione e il benessere intestinale.

In questi preziosi ortaggi si trova anche il glutatione, un’importante sostanza che favorisce l’eliminazione dall’organismo di composti dannosi e tossine. Tante sono le deliziose ricette che si possono preparare con gli asparagi, oltre che come delizioso contorno puoi utilizzarli per primi e secondi piatti strepitosi.

Ecco qualche idea per cucinare gli asparagi, le ricette super deliziose sono davvero tante

Idee ricette asparagi
Asparagi con le uova sul pane (Canva) -Inran.it

Gli asparagi si possono preparare in moltissimi modi diversi, tutti super saporiti ed invitanti. Di seguito ti svelo alcune ricette che faranno leccare i baffi non solo a te ma anche ai tuoi ospiti.

Gli ingredienti preparare squisiti asparagi con le uova sono:

  • 4 uova
  • 1 kg di asparagi
  • 50 gr di burro
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

La prima cosa che devi fare risulta essere quella di tagliare la parte finale del gambo degli asparagi, poi pela i gambi con un pelapatate. Fatto ciò, legali a mazzetti e mettili all’interno di una pentola alta in posizione verticale con acqua fredda e salata, le punte però devono rimanere fuori. Cuocili, coperti, per una ventina di minuti dopodiché scolati con delicatezza.

In una padella fai sciogliere il burro e subito dopo aggiungi le uova, cuocendole a fiamma alta fin quando l’albume non diventerà dorato. A questo punto, disponi gli asparagi su un piatto da portata e fai scivolare su essi le uova fritte. Insaporisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero e gusta questi strepitosi asparagi con le uova con i tuoi commensali, il loro fantastico sapore farà leccare i baffi a tutti.

Con gli asparagi puoi anche preparare delle fantastiche polpette, in questo caso ti occorre:

  • 300 gr di asparagi
  • 200 gr di riso
  • 50 gr di farina
  • 30 gr di burro
  • 50 gr di ricotta
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 mestolo di brodo di carne

Preparazione:

Innanzitutto lessa il riso e non appena è cotto frullane metà. Taglia poi a pezzetti gli asparagi e falli saltare in padella con 20 grammi di burro per insaporirli. Aggiungi poi il brodo di carne e fai cuocere per circa 5 minuti. Una volta cotti scolali e falli raffreddare.

All’interno di una scodella mescola il riso con la farina, il lievito, la ricotta e i pezzetti di asparagi ormai freddi. Con un cucchiaio preleva dei mucchietti di impasto, adagiali su una teglia rivestita di carta forno e mettili in frigo per mezz’ora per farli rassodare bene. Trascorso questo tempo cuoci le polpette di asparagi in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Non appena sono pronte gusta queste sfiziose e super gustose polpette con i tuoi commensali, sono ottime sia calde che fredde. Con il loro strepitoso sapore faranno impazzire davvero tutti, infatti finiranno in un attimo quando le porterai in tavola.

Impostazioni privacy