Tortino di uova e asparagi con un ingrediente d’eccellenza

Se non sai che cosa preparare per il pranzo della domenica, il tortino di uova e asparagi è la soluzione ideale, grazie anche a questo ingrediente tipico della nostra tradizione italiana.

ricetta domenicale
Tortino di uova e asparagi (blog.giallozafferano.it)

La Pasqua sta volgendo al termine ma il dubbio su che cosa preparare da mangiare ricorre tutte le domeniche. Ecco perché può esserti utile avere una lista di ricette da proporre per il pranzo della domenica. In questo modo eviterai di impazzire ogni volta che sarai alla disperata ricerca di un piatto da realizzare all’ultimo minuto.

Tra le ricette da inserire in lista ti consiglio vivamente il tortino di uova e asparagi. Un piatto davvero squisito e che sarà apprezzato da tutti grazie a questo ingrediente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Fesa di tacchino con funghi misti: un ottimo secondo piatto

La ricetta del tortino di uova e asparagi

primo piatto ottimo domenica
Tortino di uova e asparagi (Pinterest – quellalucinanellacucina.it)

Il tortino di asparagi con le uova è la scelta ideale per un antipasto all’insegna del gusto, grazie al parmigiano reggiano DOP. Un prodotto tipico della nostra tradizione, che è in grado di rendere ogni piatto una vera e propria opera d’arte. La denominazione DOP conferma poi la qualità del prodotto, controllato sotto ogni punto di vista. Ma ovviamente questo non sarà il solo ingrediente grazie al quale andremo a preparare la nostra prelibatezza.

Oltre a circa 150 g di parmigiano reggiano DOP avrai anche bisogno di 5 uova, 340 g di asparagi, 160 ml di panna fresca e quanto basta di pepe nero, sale e olio extravergine di oliva. Come prima cosa puoi pulire gli ortaggi facendo attenzione a non sfaldare le punte. Dopo di che puoi cuocerli in una padella con poca acqua per qualche minuto. Una volta terminata la cottura, separa i gambi dai germogli. Lascia poi raffreddare gli asparagi in un piatto fondo pieno di acqua e occupati degli altri ingredienti. Sciogli il parmigiano a bagnomaria con della panna fresca per realizzare una crema gustosa e unica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Torta magica con cioccolato bianco avanzato dalle uova di Pasqua

Ora frulla le uova con i gambi degli asparagi e aggiungi al composto due cucchiai di parmigiano e un po’ di sale e pepe. Prepara poi degli stampini per il tortino, sul quale depositerai qualche goccia di olio extravergine di oliva. Versa il composto negli stampi e metti tutto in forno per circa 15 minuti a 160°C. Una volta trascorso il tempo necessario puoi tirare fuori il tortino dal forno che sarà pronto per essere servito. Sono sicura che amici e familiari si leccheranno i baffi!

Impostazioni privacy