Il trucchetto per allenarsi a correre senza stancarsi: basta una piccola astuzia

Come correre senza stancarsi ed aumentare il fiato per la corsa? I consigli su come procedere correttamente per dimagrire e restare tonici.

Una donna che fa jogging
Una donna che fa jogging (Canva – inran.it)

Correre senza stancarsi, come si fa? A volte questo fattore rischia di essere limitante nel proposito di fare della sana attività fisica per restare in forma e per allenarsi. Fare jogging è molto consigliato visto che apporta numerosi benefici al fisico. Non serve solo per farci dimagrire ma anche per migliorare e per tonificare il fisico.

La resistenza e la tonicità di muscoli ed ossa ne trae grande beneficio ed anche la capacità di respirare meglio e più a fondo e l’apparato cardiovascolare ne traggono giovamento. È però importante correre senza stancarsi, per potere portare a termine questa attività nel migliore dei modi.

Tra l’altro ci sono dei benefici anche per quanto riguarda l’umore, come confermato da diversi studi appositamente condotti. Basta poco per una bella corsetta: serve solo l’abbigliamento adatto, con un paio di scarpe sportive adeguate ed una tuta comoda, e poi si può uscire per andare a correre persino quando fuori c’è maltempo.

Correre senza stancarsi e come correre senza avere il fiatone

Due persone che fanno jogging
Due persone che fanno jogging (Canva – inran.it)

Va fatta una doverosa premessa: occorre sempre compiere un po’ di sano stretching. Il riscaldamento sia prima che dopo previene la comparsa di eventuali infortuni muscolari e protegge ulteriormente i tendini. Ci è quindi molto utile per evitare di farci male e di andare incontro a contratture o stiramenti.

Inoltre non dobbiamo correre alla massima velocità, non stiamo mica facendo una gara. C’è una andatura minima consigliata alla quale procedere e che è inquadrabile in almeno 4 chilometri all’ora come andatura. Con una camminata veloce il fisico inizia a consumare energia ed a darci i benefici cercati.

Un’altra cosa da fare per non stancarsi è alternare delle fasi di corsa ad altre di passeggiata sempre con un andamento a passo svelto. Se poi ci troviamo alle prime volte non dobbiamo esagerare con i chilometri macinati né con lo sforzo profuso. Noteremo facilmente come riusciremo ad abituarci ad un percorso via via più lungo e con una velocità più sostenuta.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Difatti i nostri polmoni saranno più abituati a sostenere lo sforzo, al pari del nostro fisico. Infine cominciamo con un percorso facile e quando ci sentiremo pronti scegliamo poi una strada con delle pendenze. La frequenza consigliata per andare a camminare a passo veloce o per fare jogging è di almeno tre volte a settimana per un minimo di mezzora, per le prime volte. Poi la frequenza può anche aumentare.

Impostazioni privacy