Basta mettere questa spezia sul terriccio delle orchidee per farle crescere in modo incredibile

Sapevi che per far crescere le orchidee è molto utile mettere questa spezia sul terriccio? Ti svelo di cosa si tratta e come mettere in pratica questo infallibile metodo.

Terriccio orchidea spezia
Pianta di orchidea (Canva) -Inran.it

Oltre che in cucina le spezie possono essere utilizzate anche per molti altri utili scopi, anche nel giardinaggio per migliorare la salute delle piante e farle crescere magnificamente. Lo sapevi?

C’è una spezia che puoi utilizzare per la cura delle tue incantevoli orchidee. Si mette sul terriccio per farle crescere in modo incredibile e in ottima salute. Si tratta di un metodo naturale e semplicissimo da mettere in pratica, i risultati che otterrai di sicuro ti stupiranno non poco. Se la cosa ti ha incuriosito continua a leggere i successivi paragrafi per scoprire di quale spezia si tratta e come utilizzarla.

Ecco quale spezia devi mettere nel terriccio delle orchidee per farle crescere, questo trucco è infallibile

Orchidea terriccio spezia
Orchidea rosa (Canva) -Inran.it

Per la cura delle orchidee un naturale rimedio che puoi utilizzare è la cannella. Questa spezia con le sue proprietà antimicrobiche e antifungine è in grado di proteggerle dalle fungine malattie. Usarla è davvero un gioco da ragazzi, dovrai semplicemente spargerne un po’ e con delicatezza sulla superficie delle radici delle piante, facendo però attenzione a non coprirle del tutto.

Un altro metodo super efficace consiste nel mescolare la spezia con l’acqua. Dopo averlo fatto spruzza la soluzione ottenuta sui fiori e sulle radici delle orchidee. È bene precisare che la cannella viene utilizzata per prevenire le malattie fungine, ma non è detto che riesca a proteggere la pianta da ogni malattia. Specie quando piove o quando vengono innaffiate si crea un ambiente umido che favorisce la comparsa dei funghi se l’acqua ristagna tra le radici e tra le foglie. La spezia viene usata proprio per impedire che i funghi fuoriescano. Però, svolge anche la funzione di migliorare la generale salute delle piante e stimolare la crescita delle radici.

Per coltivare l’orchidea nel migliore dei modi ci sono alcune accortezze che devi assolutamente mettere in pratica. Ad esempio, devi sapere che ha bisogno di molta luce. Però, non deve mai essere esposta alla luce diretta del sole perché potrebbe danneggiare i suoi fiori e le sue foglie. Posizionala quindi in un punto della casa in cui possa ricevere naturale luce indiretta. Anche l’irrigazione gioca un ruolo fondamentale, questa non deve essere eccessiva ma regolare. Annaffia la pianta solo quando al tatto il substrato è asciutto per evitare il marciume ed evita di bagnare i fiori e le foglie.

Posiziona il vaso in un luogo ventilato, forse non lo sai ma l’orchidea ha bisogno di un’ottima circolazione di aria e di una temperatura non inferiore ai 15 gradi. Tienila però alla larga da correnti d’aria e sbalzi termici perché potrebbe risentirne moltissimo. Per crescere bene la pianta ha anche bisogno di essere fertilizzata, utilizza quindi un prodotto specifico per orchidee seguendo le indicazioni del produttore per capire ogni quanto applicarlo e la giusta quantità.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

È importante anche la scelta del substrato, utilizzane uno che sia ben drenante affinché le radici possano respirare correttamente. Per quanto riguarda invece la potatura, per favorire la crescita di nuovi germogli puoi eliminare i rami malati o morti, la pianta però non necessita di essere potata spesso.

Impostazioni privacy