Dall’antipasto al dolce: il menu facile ed economico per il 25 aprile

Quante buonissime idee riguardo al menu per il 25 aprile. Cosa cucinare per la festa della Liberazione, con antipasto, pranzo, secondo e dolce.

Pranzo in compagnia
Un pranzo in compagnia (Canva – inran.it)

Menu per il 25 aprile, cosa possiamo portare in tavola? Si tratta di un giorno speciale, con la Liberazione che intende ricordare quanto accaduto in questa data nel 1945. Si tratta di uno dei giorni più importanti di sempre per l’Italia perché è da lì che è poi partito il percorso che ci ha portato ad avere la cara, vecchia Repubblica.

Tralasciando la fondamentale importanza di tale giorno, che da allora è cerchiato in rosso sul calendario, dedichiamoci ad un altro tema, più leggero senz’altro, ma che contribuirà a rendere questa giornata più bella. Si tratta di cosa scegliere riguardo al menu per il 25 aprile.

E dovrà essere speciale, infatti il menu per il 25 aprile richiede l’eccezionalità tipica delle feste. E con pietanze semplici ma squisite è possibile mettere insieme diverse portate, dall’antipasto al dolce, che ci faranno alzare felici da tavola, oppure dal prato dove abbiamo organizzato una bella scampagnata.

Menu per il 25 aprile, che cosa mangiare insieme

L'occorrente per un picnic
L’occorrente per un picnic (Canva – inran.it)

Se ci sarà una bella giornata ed abbiamo pensato a qualcosa fuori porta, al mare od in montagna, allora dei buoni panini ed un bel barbecue sono quello che farà al caso nostro. La carne (o il pesce) arrostita farà al caso nostro anche se dovessimo restare a casa.

Come antipasto per la Festa della Liberazione c’è l’imbarazzo della scelta e possiamo consultare qui quelle che sono alcune eccezionali idee per la felicità di tutti. Proseguiamo quindi con il primo: nei giorni di festa non può mancare sua maestà la lasagna, magari anche nella sua varietà bianca.

Altrimenti ecco irrompere sulla scena agnolotti, tagliatelle al ragù oppure con panna e salsicce, oppure ancora dei bei ravioli sempre al ragù. Mentre come secondo andiamo da un bel filetto di bovino a salsicce, agnello o maiale arrosti e con contorno di insalata, pomodorini, peperoni o patate al forno.

E per i dolci? Visto che fino a poco tempo fa era Pasqua, possiamo pensare di replicare un dessert tipico del periodo pasquale, come ad esempio la pastiera napoletana, oppure altre specialità tipiche del territorio dove viviamo. In alternativa una soluzione facile in quanto a preparazione è rappresentata da una buonissima cheesecake.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per un dolce di facile preparazione e che possiamo personalizzare come vogliamo. Se siamo dei tipi tradizionalisti invece ecco l’intramontabile Tiramisù affiancato magari da una bella teglia di bignè o di profitelores. E se possibile, la coda del nostro pranzo della Liberazione vedrà anche la frutta ed il caffè.

Impostazioni privacy