Antipasti per il 25 aprile: tante ricette golose e sfiziose, ma anche facili e veloci

Quali antipasti per il 25 aprile possiamo preparare in modo semplice per poi portare tutto in tavola e condividerlo con coloro ai quali vogliamo bene.

Diversi antipasti serviti in tavola
Diversi antipasti serviti in tavola (Canva – inran.it)

Antipasti per il 25 aprile, che cosa possiamo portare in tavola per questa giornata che in Italia è cerchiata in rosso sul calendario? Tra sabato 22 e questo martedì eccezionalmente festivo almeno una volta ci sarà l’occasione per un bel pranzo od una cena in compagnia di parenti ed amici.

Le tavolate con gli altri non si limitano al solo primo e secondo. C’è bisogno anche degli antipasti per il 25 aprile e per omaggiare come si deve la Liberazione, ovvero il giorno in cui l’Italia nel 1945 scacciò definitivamente i nazisti ed i fascisti dal proprio suolo. Difatti si tratta di una delle principali feste nazionali della nostra Repubblica.

Come ogni festa anche quella della Liberazione è diventata nel tempo una occasione anche per fare qualcosa di diverso, e questa cosa riguarda anche le abitudini a tavola. Che non sono quelle quotidiane: occorre variare, con antipasti per il 25 aprile appositamente da preparare.

Antipasti per il 25 aprile, che cosa possiamo portare a tavola

Gli antipasti sono sempre facili e rapidi nella loro preparazione. Possiamo propendere per delle semplici tartine da farcire con crema di salmone, maionese o qualche formaggio cremoso, sormontati da salmone affumicato, tonno, pancetta…si possono creare diversi abbinamenti in tal senso.

Squisito, saporitissimo e che vi farà provare la tentazione di spazzolare tutto è un bel mucchietto di bastoncini di pasta sfoglia ed asparagi. E poi c’è l’evergreen rappresentato dalle bruschette semplici. Ed un bel tortino rustico di pasta sfoglia con ripieno di ricotta e magari anche di qualche affettato o salume a seconda delle preferenze.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Un altro buonissimo antipasto è rappresentato dalle uova ripiene di salmone,  tonno,  ed olive. Se proprio volessimo andare più sull’immediato allora potremmo disporre su dei vassoi una gran varietà di affettati e di formaggi ed in qualche ciotola delle buone olive di tutti i tipi (nere, bianche, snocciolate…) con anche stuzzichini vari e bevande per aperitivi varie.

Altre idee favolose sono rappresentate dai bignè salati con olive e formaggio cremoso, dai val-au-vent da farcire come più ci piace, oppure dai coniglietti di pasta sfoglia. Poi possiamo preparare anche una bella quiche, pure questa personalizzabile in quanto ad ingredienti da utilizzare per farcirla. E da varie torte salate, magari ripiene di parmigiano, ricotta e molto altro.

Impostazioni privacy