Caduta dei capelli: a cosa è dovuta e come risolvere velocemente la situazione

Grazie a questa guida scoprirai a cosa è dovuta la caduta dei capelli, ma soprattutto come risolvere la situazione in maniera tempestiva!

caduta capelli rimedi naturali
Donna che guarda i capelli sulla spazzola (Canva – Inran.it)

Tutti vorremmo una sana e lunga chioma per le donne e gli uomini per la maggior parte spera sempre di non andare incontro a perdite di capelli o addirittura calvizie. È giusto che tu sappia che i capelli sono degli annessi cutanei e anche loro hanno un ciclo di vita.

È normale perdere i capelli, il problema però subentra nel momento in cui la caduta inizia a diventare frequente e in maniera molto eccessiva fino a un massimo di 100 al giorno. Se ti sorge qualche dubbio al riguardo, continua a leggere questa esplicativa guida, così da valutare eventuali e analoghi i sintomi.

Caduta dei capelli: a cosa è dovuta e come risolvere la situazione

salute capelli
Donna con i mano un malloppo di capelli (Canva – Inran.it)

È importante che tu tenga sotto controllo la situazione, attenzione quando ti fai la doccia, ti spazzoli i capelli o magari sparpagliati qua e la sul letto. Le cause sono le più disparate come la carenza di sostanze nutritive come le vitamine e sali minerali. Per via dell’ipotiroidismo, per via di patologie immunitarie o a causa di un tipo di alopecia chiamata areata.

Bisogna tenere conto del forte stress magari dovuti a un momento della vita alquanto intensa. Esiste però anche una minuscola fetta di persone che soffrono di un disturbo ossessivo-compulsivo chiamato tricotillomania e sta nello strapparsi in maniera compulsiva i capelli in maniera automatica al punto da non rendersene conto.

Negli uomini si inizia a verificare la caduta di capelli nella fascia di età 20-30. Nelle donne invece in post menopausa quindi intorno ai 45-50 anni. La causa scatenante è il testosterone, ovvero l’ormone maschile che tende ad aumentare mentre quello femminile diminuisce. Ogni persona ha le sue esigenze e quindi è necessario che tu conosca il tipo di capello. Magari affidandoti a un tricologo, ovvero un medico che studia i capelli di ogni individuo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Così che potrai curarlo con la dovuta accortezza, con prodotti cosmetici adeguati evitando errori inutili che potrebbero compromettere la tua cute o la crescita dei capelli. Dopo aver effettuato i dovuti esami e test potrai affidarti a qualche rimedio e trattamento anti-caduta. Ecco un rimedio naturale anti-caduta perfetto per i tuoi capelli!
Per esempio utilizzando prodotti topici a base di acido ialuronico e peptidi, essenziali per la corretta ossigenazione de bulbi. Non dimenticarti di leggere anche questo articolo sui cibi che fanno crescere i capelli!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy