Torta Sofficiotta: la ricetta del dolce morbido come una nuvola, che squisitezza!

Non farti scappare questa gustosa ricetta sulla preparazione della Torta Sofficiotta: ecco la ricetta del dolce soffice come una nuvola!

ricetta facile e veloce cucina
Torta Sofficiotta (Canva – Inran.it)

Vorresti organizzare un pomeriggio diverso dal solito, magari preparando a casa una torta gustosa per un thè con le amiche o semplicemente per stupire i più piccoli e la tua dolce metà? Arriva in tuo soccorso una ricetta davvero facile e super veloce, ma soprattutto gustosa da leccarsi i baffi!

È davvero gratificante oltre che rilassante mettersi ai fornelli e preparare qualcosa di superlativo con pochi ingredienti e in pochissimo tempo per se e per gli altri. Inoltre fa bene alla salute cucinare e in questo caso realizzare un dolce, in quanto allevia mente e corpo dallo stress e dall’ansia accumulata per forza di cose.

Torta Sofficiotta come una nuvola: ricetta facile e veloce

marmellata fatta in casa dolce
Torta ripiena (Canva – Inran.it)

Stacca la spina, distraiti e metti in moto la creatività: segui pari passo questa ricetta e realizzerai in casa un dolce soffice come una nuvola e delizioso da volerne il bis! Per la realizzazione d questo dolce gli ingredienti sono i seguenti:

  • 4 uova medie;
  • 120 ml di Latte;
  • 240 gr di Farina 00;
  • 150 Zucchero di canna;
  • 100 ml di Olio di semi di girasole;
  • Marmellata a scelta;
  • Buccia di limone e arancia grattuggiata;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Il primo passo è quello di versare all’interno di una capiente ciotola le uova e lo zucchero montandole per bene con uno sbattitore elettrico. Una volta raggiunto un composto spumoso e chiaro potrai aggiungere il latte, la buccia grattugiata e la quantità d’olio. Aiutati con un mestolo in modo che tu possa incorporare in maniera omogenea i vari ingredienti.

A questo punto incorpora la farina precedentemente setacciata e il lievito per dolci, mescolando dall’alto verso il basso così da evitare che si smonti l’impasto. Non farti scappare anche questa appetitosa e gustosa ricetta salata: una torta salata diversa dal solito! Non ti resta che oliare e infarinare una teglia da forno dal diametro di 24 cm, altrimenti puoi imburrarla o rivestirla di carta da forno. Versa l’impasto nella teglia e cuoci la torta a 180 gradi per almeno 30-35 minuti.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ti piace la nutella? ecco come potrai realizzare in casa dei biscotti alla nutella morbidi e cioccolatosi! Una volta che la torta sarà pronta e raffreddata come si deve, potrai toglierla dalla teglia dividerla a metà e farcire abbondantemente la torta con la marmellata a piacere. Infine servi il dolce con una spolverata di zucchero a velo, una pallina di gelato alla vaniglia e un bicchiere di passito di Pantelleria.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy