Periodo di bisce: come tenere questi serpenti lontani dal tuo giardino

Forse non lo sai ma questo è il periodo delle bisce, sai come tenere lontani dal giardino questi serpenti? Ecco cosa devi assolutamente sapere.

Giardino tenere bisce lontane
Serpente in giardino (Canva) -Inran.it

Le bisce sono serpenti acquatici,  non sono velenosi però la loro presenza spaventa non poco moltissime persone. La loro riproduzione avviene proprio durante la primavera, quindi in questo periodo potresti incontrarle se hai un giardino. Diverse sono le ragioni che possono attrarle e devi sapere cosa fare se vuoi tenerle alla larga.

Questi serpenti essendo acquatici amano le aree umide e le zone d’ombra, se il giardino si trova vicino ad una naturale area come ad esempio un prato o un bosco è possibile che si avvicinino per cercare cibo o nuovi territori. Fai attenzione ai mucchi di foglie o alla legna da ardere se è presente, perché potrebbe essere per loro un ottimo e sicuro nascondiglio.

Devi fare attenzione alle bisce soprattutto in questo periodo, sai come tenere lontani questi serpenti dal tuo giardino? Continua a leggere i successivi paragrafi per scoprire come devi comportarti per evitare brutti incontri ed essere sempre sereno.

Questo è il periodo delle bisce, ecco come tenere lontani dal giardino questi serpenti

Tenere bisce alla larga giardino
Biscia con lingua di fuori (Canva) -Inran.it

Le bisce amano la luce del sole e il calore, per loro il tuo giardino potrebbe essere un terreno molto fertile e un luogo ideale se durante il giorno è esposto per ore al sole. Ad attrarle potrebbero essere anche le fonti di cibo come insetti e roditori, spesso presenti in giardino.

Se vuoi tenerle alla larga ci sono alcuni comportamenti che puoi mettere in pratica, così facendo potrai evitare di attrarle nel tuo giardino. La prima cosa che devi fare risulta essere quella di rimuovere ciò che per loro potrebbero essere dei perfetti nascondigli, quindi se ci sono elimina mucchi di foglie e legna. Inoltre devi tenere sempre pulito il giardino, se questo è curato infatti il rischio di nascondigli si riduce notevolmente.

In commercio puoi trovare diversi ed efficaci repellenti in grado di allontanare questi serpenti dal giardino, spesso però sono anche dispendiosi. Se vuoi risparmiare dal punto di vista economico, ottenendo comunque risultati ottimi, puoi optare per i repellenti naturali. Quali? Alcune piante allontanano le bisce, tra queste la lavanda, l’aglio e il rosmarino. Ti basterà piantarle in giardino per evitare che si avvicinino.

Come è stato già detto le bisce prediligono zone umide, mantenerle asciutte aiuta notevolmente a tenerle alla larga, evita quindi l’accumulo di ristagni d’acqua. È molto utile costruire anche un recinto intorno al giardino per proteggerlo, puoi utilizzare recinzioni di legno o di metallo con maglie molto strette per impedire utilmente a questi serpenti di entrare.

Anche le trappole sono molto efficaci, mettendone alcune sparse in giardino potrai catturarle senza fare loro del male, infatti potrai poi lasciarle libere in zone che si trovano distanti dal tuo giardino. In commercio se ne trovano diverse, nessuna di loro le ferirà.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Con questi utili ed efficaci rimedi molto semplici da mettere in pratica potrai tenere lontane dal tuo giardino le bisce e non dovrai avere costantemente paura di fare spiacevoli incontri.

Impostazioni privacy