Che buoni gli asparagi: falli al forno seguendo questa ricetta e finiranno in un lampo

Tantissime sono le squisite ricette con gli asparagi, falli al forno seguendo questa fantastica ricetta e farai leccare i baffi a tutti, sono davvero buonissimi.

Asparagi al forno
Asparagi freschi (Canva) -Inran.it

Se ami gli asparagi devi assolutamente provare questa strepitosa ricetta, falli al forno e faranno impazzire tutta la famiglia con il loro squisito sapore. Per prepararli in questo modo ti occorrono pochi ingredienti e pochissimo tempo, il procedimento è semplicissimo ma ti faranno fare un figurone, non appena li porterai in tavola infatti andranno subito a ruba.

Oltre ad essere buonissimi questi ortaggi apportano notevoli benefici all’organismo e alla salute. Tra le varie cose contengono poche calorie e sono ricchi di vitamine, minerali e fibre vegetali. Sono ottimi per depurare l’organismo, favoriscono la diuresi, migliorano il funzionamento dell’intestino e del sistema nervoso. Migliorano anche le funzioni intestinali e favoriscono la digestione. Gli asparagi hanno anche proprietà antiossidanti e prevengono patologie cardiocircolatorie.

Mangiarli è quindi molto importante e possono essere preparati in moltissimi modi diversi, come sfizioso contorno, ottimi primi piatti e anche secondi. La ricetta che ti propongo oggi è davvero squisita, dopo averla provata di sicuro la rifarai molte altre volte perché ne andrai subito matto.

Ecco come preparare dei buonissimi asparagi, falli al forno e faranno venire a tutti l’acquolina in bocca

Ricetta asparagi al forno
Asparagi in teglia (Canva) -Inran.it

Come è stato già accennato sopra la realizzazione di questa buonissima ricetta è proprio un gioco da ragazzi, infatti è alla portata di tutti ed è perfetta anche quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare perché oltre che facile il procedimento è molto rapido. Questo piatto può essere servito come antipasto o secondo piatto. Seguendo tutti i passaggi con attenzione il risultato è garantito e farà leccare i baffi praticamente a tutti, gli asparagi al forno conquisteranno te e i tuoi commensali al primo assaggio.

Gli ingredienti per preparare squisiti ‘Asparagi al forno’ sono:

  • 500 gr di asparagi verdi;
  • farina 00 q.b.;
  • 100 gr di pangrattato;
  • 30 gr di Parmigiano-Reggiano grattugiato;
  • 1 uovo;
  • olio EVO q.b.;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare accuratamente gli asparagi, dopodiché pelali e mettili all’interno di una ciotola. Cospargili poi con un cucchiaio di olio extravergine di oliva ungendoli bene con le mani.

Versa ora la farina in un piatto, l’uovo in un altro e il mix di parmigiano grattugiato, pangrattato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero in un altro piatto. Fatto ciò passa ogni asparago prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato mescolato con il parmigiano per una perfetta e squisita panatura.

Dopo aver impanato perfettamente gli asparagi adagiali all’interno di una teglia rivestita di carta forno e cuocili in forno preriscaldato per 15 minuti a 200 gradi, dovranno risultare ben dorati. Non appena sono pronti servili e gustali ancora caldi con i tuoi commensali.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Con il loro squisito e sfizioso sapore gli asparagi panati al forno faranno leccare i baffi a tutta la famiglia. Questa ricetta è davvero semplicissima e veloce da realizzare, il risultato finale però è strepitoso! Buon appetito!

Impostazioni privacy