Sedano infinito a casa: come coltivarlo in poche mosse e con una bottiglia di plastica

Se vuoi avere quantità infinite di sedano in casa puoi coltivarlo con una bottiglia di plastica, sai come farlo? Te lo sveliamo noi, in poche mosse otterrai risultati pazzeschi.

Coltivare sedano in bottiglie di plastica
Sedano fresco (Canva) -Inran.it

Il sedano in cucina si utilizza per preparare moltissime ricette, in moltissimi lo mangiano anche come spuntino perché apporta notevoli benefici alla salute e all’organismo. Essendo ricco di acqua svolge un’incredibile funzione diuretica e aiuta a prevenire i calcoli renali ed è anche depurativo.

Tra le sue fantastiche proprietà è ricco di vitamina A, vitamina C, vitamina K, calcio, magnesio e potassio. Inoltre contiene pochissime calorie, 16 per 100 grammi, infatti viene inserito in moltissime diete dimagranti. Per uno spuntino leggero puoi mangiarlo a morsi o utilizzarlo per preparare squisiti succhi e centrifugati.

Sapevi che il sedano puoi coltivarlo anche in casa utilizzando semplicemente una bottiglia di plastica? Così facendo puoi averlo sempre a disposizione ma soprattutto puoi essere sicuro che sia a km 0 per sfruttarne a pieno i benefici. Se la cosa ti ha incuriosito continua a leggere i successivi paragrafi per scoprire tutto ciò che devi fare, il risultato ti lascerà senza parole.

Ecco come coltivare il sedano con una bottiglia di plastica, il risultato finale ti stupirà non poco

Bottiglie di plastica per coltivare sedano
Bottiglie di plastica (Canva) -Inran.it

Ad oggi in Italia il consumo di plastica è ancora eccessivo, ogni giorno si gettano infatti moltissime bottiglie e altri oggetti realizzati con questo materiale. Dopo aver scoperto questo fantastico metodo non butterai più le bottiglie di plastica nella spazzatura, infatti puoi utilizzarle in modo davvero utile ed efficace per creare in casa un piccolo orto.

Riciclando una bottiglia di plastica puoi piantare in casa il sedano, lo stesso procedimento però può essere messo in pratica per la seminazione e la coltivazione di varie piante e ortaggi. In questo caso avrai bisogno di:

  • Bottiglie di plastica
  • terriccio
  • semi di sedano
  • un taglierino
  • una scatola

Procedimento:

Dunque, la prima cosa che devi fare per ottenere un perfetto risultato risulta essere quella di posizionare all’interno di una scatola il terriccio alla base. Cospargi poi i semi di sedano e ricoprili accuratamente con altro terriccio. Fatto ciò, dovrai innaffiare la superficie e attendere che i semi germoglino.

Non appena vedrai spuntare i germogli prendi una bottiglia di plastica e tagliala a metà, fai un foro sul tappo e posiziona la parte superiore a testa in giù nella parte inferiore. A questo punto, devi travasare le pianta di sedano germogliata nelle bottiglia con estrema delicatezza per evitare che si rovini.

Fatto ciò annaffia regolarmente, inizierai a notare i primi risultati dopo circa venti giorni. Le piante di sedano saranno pronte per essere raccolte dopo circa due mesi e potrai utilizzare questo fantastico ortaggio nel modo che preferisci. Ricco di fibre aiuta a ridurre il colesterolo e i trigliceridi. Contiene anche sedanina e altre importanti sostanze che migliorano incredibilmente le capacità digestive e di assorbimento dei gas presenti nell’apparato digerente.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Con questo efficace metodo sarà davvero semplicissimo coltivare il sedano in casa e potrai riciclare utilmente le bottiglie di plastica. Dopo averlo messo in pratica resterai piacevolmente stupito dai risultati che otterrai.

Impostazioni privacy