Vacanze di primavera: le migliori mete italiane all’insegna del benessere e del relax

Quali posti possiamo visitare durante le vacanze di primavera ed i ponti festivi di 25 aprile e 1° maggio. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il centro di Trento
Il centro di Trento (Canva – inran.it)

Le vacanze di primavera sono un momento piacevole che in tanti si sono già concessi grazie a Pasqua ed ai giorni festivi che l’hanno contraddistinta. Ma lo stesso avverrà ora per due ponti ravvicinati, quello del 25 aprile, che quest’anno capita di martedì 25 e che ha portato in molti ad essere in modalità riposo già da venerdì 21; e quello del 1° maggio.

La Festa dei Lavoratori cadrà di lunedì e rappresenterà un altro momento ideale per concedersi delle vacanze di primavera. Cosa che porterà in molti ad approfittare della cosa per andare fuori porta, in alcuni casi anche fuori regione, allo scopo di visitare posti magari mai visti prima o conosciuti solo di sfuggita.

In questo senso le destinazioni da raggiungere per queste vacanze di primavera sono davvero innumerevoli. L’Italia è ricca di posti bellissimi da esplorare, da assaggiare e da ammirare, se parliamo rispettivamente di patrimonio naturale, gastronomico e storico-culturale. Dove possiamo trascorrere dei giorni bellissimi, magari facendo coesistere tutti questi aspetti?

Vacanze di primavera, dove andare? Quanta scelta

Vista dal mare di Monopoli
Vista dal mare di Monopoli (Canva – inran.it)

Complice anche il clima che sta diventando sempre più favorevole, potremo pensare di concederci qualche giornata al mare. Magari approfittando della presenza di una spiaggia libera. In tal senso località come Cirella (Calabria), TorVajanica (Lazio) e Santa Maria di Castellabate (Campania) faranno al caso nostro. Ma ovviamente in tutta la penisola ce ne sono di disponibili.

Per quanto riguarda la città ed i musei da visitare e non solo, possiamo pensare di fare delle capatine a Palermo, Napoli, Caserta, Siena, Firenze, Perugia, Pesaro, Urbino, Venezia, Milano…ed anche qui l’elenco completo sarebbe lunghissimo. Inoltre è possibile anche unire delle magnifiche esperienze di street food a tutto ciò. Proprio Napoli e Palermo fanno da capofila in tal senso.

Per la montagna possiamo prediligere l’appennino tosco-emiliano, che pure unisce una gastronomia che è la fine del mondo ad uno spettacolo della natura favoloso. La vista delle vallate del Bolognese e del Modenese, con in particolare la località d’altura di Sestola, non ha prezzo. Poi ci sono le Dolomiti, sempre un evergreen.

E non possiamo non menzionare tutte quelle ridenti località che si affacciano sui laghi di Como, di Bracciano, di Garda, Maggiore, Trasimeno…molto dipende anche da dove vi trovate e quanto siete disposti a muovervi per viaggiare.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ci sono tantissimi borghi bellissimi specialmente in centro Italia che non aspettano altro che voi per svelare tutta la loro bellezza. Il tutto anche approfittando di eventi speciali che si svolgeranno in concomitanza del ponte festivo. Zaino in spalla, non è proprio il caso di restare a casa.

Impostazioni privacy