Per fare un caffè davvero buono e dal sapore intenso c’è un piccolo passaggio da seguire

Quando prepariamo il caffè con la moka, il coperchio deve rimanere aperto oppure chiuso: il passaggio per ottenere un caffè buono e dal sapore intenso.

Caffè bollente nella moka (Canva – Inran.it)

Il caffè, bevanda amata dagli italiani, da bere in diversi momenti della giornata. Dona energia all’organismo grazie alla caffeina e ha anche un sapore gustoso. Oltre alla carica e all’energia, il caffè ha anche altri effetti benefici per il nostro corpo. Ha un effetto stimolante per quel che riguarda la secrezione gastrica. Inoltre, dal momento che aiuta ad accelerare il metabolismo, favorisce il dimagrimento.

Infine, la caffeina ha anche un effetto positivo sulla tonicità. Sicuramente bisogna assumere la caffeina nella giusta dose, un eccesso di tale sostanza, infatti, può avere effetti dannosi sul nostro organismo. La maggior parte di noi prepara il caffè con la moka e, nonostante il caffè sia una bevanda che assumiamo molto di frequente, ancora ci sono dei dubbi sulla sua corretta preparazione.

La preparazione ideale per un caffè alla moka dal sapore intenso

caffè moka cremoso trucco
Tazzina di caffè (Canva – Inran.it)

Preparare il caffè con la moka, per quanto possa sembrare un atto semplice, in realtà non lo è. Il caffè potrebbe risultare bruciato, oppure troppo intenso, o al contrario, poco concentrato. Infatti, è necessario porre particolare attenzione al bilanciamento corretto tra acqua e macinato di caffè.

Ma vediamo insieme qual è il trucco per fare un caffè a prova di bar, cremoso e gustoso al punto giusto. Per prima cosa, bisogna considerare il livello d’acqua. Questa non deve mai superare il livello della valvola. Non bisogna fare una montagnetta di caffè, basta riempire il filtro fino al punto giusto. Bisogna poi controllare la guarnizione.

Infine, cosa dire del coperchio? Meglio aperto oppure chiuso, mentre il caffè è sul fuoco? Di solito tendiamo a tenere il coperto chiuso per evitare eventuali schizzi che sporcano il nostro piano cottura, ma in realtà il consiglio è di mantenere il coperchio aperto.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Mantenere il coperchio aperto influenza il sapore. Infatti, se il coperchio è chiuso, una volta uscito il caffè, questo riprenderà a bollire e il suo sapore diventerà più amaro. Lasciare il coperchio aperto, invece, farà sì che, una volta uscito il caffè, questo non riprenderà il bollore, e quindi il sapore finale sarà molto più gustoso e non assumerà un sapore amaro fin troppo sgradevole.

Impostazioni privacy