Dove getti la pellicola trasparente da cucina? Forse hai sempre sbagliato

Sei assolutamente certo di dove getti la pellicola trasparente da cucina? Perché magari da tempo potresti causare involontariamente un danno enorme all’ambiente.

Pellicola trasparente cibo
Cibo foderato con della pellicola trasparente (Canva – inran.it)

Dove getti la pellicola trasparente da cucina? Occhio a non compiere degli errori perché il prezzo più alto lo pagherebbe l’ambiente nel caso, e poi direttamente anche noi con esso. Non adottare i dovuti comportamenti quando si tratta di smaltire i rifiuti è un qualcosa che ha contribuito a portare alla situazione attuale nel mondo.

Ovvero ad un elevato impatto ambientale ed al rischio di vedere compromessi interi ecosistemi. I materiali degli oggetti non correttamente liquidati causano dei danni enormi alla flora ed alla fauna, in tutti e cinque i continenti. Non ti è mai capitato di vedere immagini di gabbiani intrappolati tra gli anelli delle lattine di birra o di sentire di balene che hanno inghiottito svariati chili di plastica?

Tutto parte da situazioni come quella che riguarda il dove getti la pellicola trasparente da cucina. Ed in alcuni casi anche dalla inciviltà costituita dal buttare i nostri rifiuti per terra, in strada, in spiaggia, al lago, in montagna. Così proprio non va. Per cui dovresti sapere se è corretto dove getti la pellicola trasparente da cucina.

Dove getti la pellicola trasparente da cucina?

pellicola trasparente alimenti
Della pellicola per alimenti (Canva – inran.it)

La pellicola trasparente rappresenta un accessorio certamente molto utile in cucina. Con essa possiamo contare sul fatto di avere una buona protezione per molti alimenti riposti in frigorifero o nel congelatore e che non potremmo o non vogliamo consumare in quel momento.

È un qualcosa di usa e getta, ed una volta sfilata dall’alimento che stava proteggendo va gettata nella spazzatura. Ma in quale contenitore? Va detto che questo oggetto non è facile da smaltire. La pellicola trasparente è costituita in particolar modo da materiali plastici come il polietilene che, in determinate condizioni o dopo un certo periodo di tempo, possono confluire nel cibo rivestito portando al manifestarsi di episodi di migrazione negli alimenti potenzialmente nocivi per la salute.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Oppure, se finisce in natura, può contaminare piante ed animali con le sostanze tossiche che sprigiona con il passare del tempo ed arrivare a noi mediante i passaggi della catena alimentare. L’errore più frequente che in tanti commettono è quello di gettare la pellicola per alimenti nel contenitore dell’umido. Non è questo però il modo giusto di smaltirla.

Ci sono due possibili soluzioni da intraprendere. Una vuole uno smaltimento corretto all’interno del bidone della plastica, ma solo nel caso in cui la pellicola non dovesse presentare nessun residuo alimentare attaccato a sé. Altrimenti andrà riposta nella spazzatura indifferenziata.

Impostazioni privacy