Il segreto per moltiplicare le rose partendo solo da un ramo

Sei alla ricerca di un segreto che ti permetta di moltiplicare le rose partendo da un semplice ramo. Ecco cosa devi fare: rimarrai sbalordito!

segreto rose ramo
Donna che pota le rose (Canva-Inran.it)

La rosa da sempre è considerata il fiore più amato e più acquistato al mondo. Simbolo per eccellenza dell’amore, della passione, ma anche dell’infedeltà e del perdono. Le rose fin dall’antchità erano coltivate per ricavarne oli e decotti naturali per combattere fastidi psico-fisici.

Sarà davvero semplice coltivare in casa le rose, anche se hai poca dimestichezza con il giardinaggio e il tuo pollice verde e poco sviluppato. Inoltre forse non lo sai ma da recenti studi è emerso che occuparsi del giardinaggio faccia bene alla salute, in quanto rilassa e allevia il corpo e la mente dagli stati di stress.

Moltiplicare le rose con un ramo: ecco il segreto infallibile!

rose cura consigli
Vaso di rose sul tavolino del salone (Canva-Inran.it)

Il primo consiglio in assoluto sta nella posizione delle rose che non può essere casuale, ne tanto meno inserite tutti insieme, altrimenti rischierebbero di soffocarsi. I gambi dovranno essere recisi raggiungendo un massimo di 20 cm di lunghezza. Inoltre è importante ripulire gli steli da eventuali impurità così da evitare ostacolazioni dovuta a infezioni o parassiti.

Il segreto per moltiplicare le rose partendo da un semplice ramo è davvero semplice. Il primo passo è quello di comporre un vaso composto da un miscuglio acido di terriccio e sabbia. Per riprodurre una rosa per talea consiste nel prendere un frammento di ramo tagliato in maniera longitudinale. A questo punto posiziona la rosa nel terreno e attendi che le parti radicali mancati vadano a rigenerarsi nel tempo, dando così vita altri nuovi esemplari.

Dopo aver posizionato le talee potrai procedere alla normale annaffiatura posizionando i vasi ontano dalla luce diretta del sole. Il terriccio dovrà essere sempre umido evitando quindi che rami e foglie si disidratino. Non perderti questa fantastica guida sul giardinaggio e come prenderti cura delle tue rose comodamente a casa! Evita infine i ristagni d’acqua ma di nebulizzare l’acqua con una pompa a spruzzo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

È un vero e proprio sistema di riproduzione che sfrutta proprietà rigenerative delle piante. Grazie a questi utili consigli potrai avere sempre una siepe curata nei minimi particolari! Il periodo ideale per eseguire questo infallibile trucchetto è il periodo estivo che va dall’inizio di giugno alla fine di agosto purché sia terminato il periodo di fioritura.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy