Deliziosi questi bocconcini di pan di Spagna: la ricetta ti conquisterà al primo sguardo

Sei alla ricerca di qualche dolce last minute poco complicato? Ecco come realizzare dei bocconcini di Pan di Spagna: la ricetta è veloce!

ricetta economica
Cubetti di Pan di Spagna farciti e glassati (Pinterest – Inran.it)

Il cibo senza dubbio è uno dei piaceri della vita, per di più diventa ancora più gratificante quando sei stessa tu a cucinare per gli ospiti, magari stupendoli con qualche dolce alquanto invitante. Senza dubbio i bocconcini di Pan di Spagna sono dei gustosissimi dolcetti facili da realizzare e soprattutto davvero deliziosi.

La ricetta è davvero semplice e per di più anche gli ingredienti sono facili da reperire. Hai ospiti nel pomeriggio e sei stanca di realizzare torte troppo banali? Sicuramente rimarranno sorpresi da questi dolcetti e sicuramente vorrai la ricetta per replicarla anche loro a casa.

Bocconcini di Pan di Spagna: ecco la ricetta

bocconcini di pan di spagna farciti
Bocconcini ricoperti di cocco rapè (Pinterest – Inran.it)

Non ti resta che munirti di carta e penna e cimentarti in questa simpatica e sfiziosa ricetta. Finalmente potrai ritagliarti un momento di relax distendendo i nervi e alleviando lo stress psico-fisico. Ci impiegherai poco tempo, per di più potrai chiedere ai piccoli di darti una mano: sicuramente ne saranno felici!

Ingredienti per il Pan di Spagna: 

  • 4 uova;
  • 100 g di zucchero;
  • 65 g di farina 00;
  • 65 g di fecola di patate;
  • Aroma vaniglia.

Glassa al cacao e farcitura:

  • 30 g di cacao amaro;
  • 25 g di burro;
  • 200 g di zucchero a velo;
  • 100 ml di latte.
  • Confettura ai frutti di bosco o burro di arachidi;
  • 300 g di cocco rapè.

Procedimento:

Il primo passo è quello di realizzare il Pan di Spagna così che possa raffreddarsi in tempo prima dell’arrivo degli ospiti. Innanzitutto munisciti di un recipiente capiente e inserisci all’interno le uova a temperatura ambiente. Con l’ausilio di una frusta elettrica monta le uova con lo zucchero finché non otterrai un composto spumoso. Dopodiché potrai procedere all’aggiunta dell’aroma, la farina setacciata e la fecola di patate.

Mescola delicatamente e una volta ottenuto un composto privo di grumi potrai procedere con l’imburrare una teglia dal diametro di 24 cm. Versa l’impasto nella teglia e lascia cuocere il Pan di Spagna in forno statico preriscaldato per 40 minuti a 180 gradi. Una volta che la torta sarà cotta e raffreddata potrai ricavare dei quadretti e ritagliarli a metà. A questo punto farcisci i quadrati con la confettura ai frutti di bosco o una noce di burro d’arachidi e riponili in frigo per 15 minuti. Non perderti questa fantastica ricetta salata: questa torta farà scuro al caso tuo!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Nel frattempo procedi alla realizzazione della glassa: mescola in una terrina il cacao, lo zucchero a velo insieme al latte e il burro fuso. Una volta che il composto risulterà liscio potrai immergere i cubetti di Pan di spagna nella glassa e poi nel cocco rapè coprendoli per bene. Riponili nuovamente in frigo per 10 minuti e saranno pronti per essere serviti e gustati. Hai ospiti a cena? Ecco come potrai realizzare un aperitivo coi fiocchi con queste sfiziose ricette!

Nicolas De Santis 

Impostazioni privacy