Prezzemolo: il trucco per averlo sempre fresco per tutto l’anno

Per del prezzemolo sempre fresco tutto l’anno da poter raccogliere dalle nostre belle piantine basta seguire alcune semplici indicazioni. Risultato super top.

Piantina prezzemolo
Una piantina di prezzemolo (Canva – inran.it)

Prezzemolo sempre fresco tutto l’anno, sarebbe bello poterne disporre per avere sempre quel tocco in più che serve per conferire alle nostre preparazioni in cucina un aroma in più. Speciale e capace di rendere tutto più buono, tra primi e secondi piatti in particolar modo.

Grazie all’apporto delle erbe aromatiche che possiamo coltivare sul davanzale o sul balcone di casa potremo disporre infatti di un aiuto ulteriore in ciò. E sarebbe bello quindi poter disporre di prezzemolo sempre fresco tutto l’anno.

Come detto, la comodità di avere del prezzemolo sempre fresco tutto l’anno si rivolge specialmente all’ambito culinario. Ma questa cosa ci potrà tornare utile anche in altri ambiti. Pensate a quanto gradevole sia il profumo del prezzemolo: raccoglierne dei ciuffi proprio per spargerne in un ambiente può essere un’ottima idea, e la cosa riesce soprattutto quando è fresco.

Prezzemolo sempre fresco tutto l’anno, cosa dobbiamo fare

Prezzemolo fresco
Del prezzemolo fresco appena colto (Canva – inran.it)

Quando capita di vedere delle foglioline la cui colorazione tende al giallo, o dei rametti appassiti, bisogna eliminarli. Infatti in tal modo eviteremo che la nostra pianta di prezzemolo sprechi energie preziose per queste parti malate. Possiamo anche provare a far riprendere il tutto ponendolo in un bicchiere ricolmo di acqua.

Tale metodo va applicato ogni due o tre giorni, che coincide anche con quella che è la frequenza di ricambio dell’acqua. Non è affatto una cattiva idea anche riporre le foglioline di prezzemolo all’interno del frigorifero, oppure del congelatore, per una conservazione improntata più nel lungo periodo. A proposito, torna sempre utile sapere in che modo procedere con quella che è una corretta pulizia e manutenzione del frigo, per evitare danni e guasti costosi.

Nel primo caso sarà sufficiente mettere tutto in un barattolo di piccole dimensioni dotato di coperchio con chiusura ermetica, meglio se di vetro, ed avvolto in un fazzoletto. Per quanto riguarda il freezer, le foglioline di prezzemolo vanno messe in dei sacchetti per alimenti ed anche in questo caso tenute a chiusura ermetica.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ma nel caso in cui scegliessimo di usare pure in questa situazione dei contenitori, il vetro andrà assolutamente evitato, altrimenti rischia di frantumarsi. Ciò che dovremmo usare dovrà invece essere in plastica, e comunque sempre con chiusura ermetica per tenere quanta meno aria possibile chiusa all’interno. In caso contrario il nostro prezzemolo potrebbe facilmente essere sottoposto a processo di ossidazione.

Impostazioni privacy