Se noti questo segno sulla lavatrice devi fare attenzione: si sta per rompere

Devi assolutamente fare attenzione a questo segno: se lo noti sulla lavatrice potrebbe rompersi da un momento all’altro: ecco cosa fare!

lavatrice malfunzionamento
Lavatrice con oblò aperto e cestello pieno (Canva – Inran.it)

La lavatrice è un elettrodomestico davvero utilissimo, impossibile vivere senza. Per questo è sempre importantissimo fare manutenzione ed assicurarti che funzioni sempre al meglio. Non tutti lo sanno, ma è fondamentale tenere sempre pulita la lavatrice, ma non solo. Ci sono anche diversi componenti a cui devi pensare e che devi pulire e controllare spesso. Anche se non tutti ne sono a conoscenza, nella lavatrice si formano sporco e muffa che possono rovinare la lavatrice ed anche rovinare il bucato. Può infatti anche capitare che i vestiti risultino ancora sporchi e maleodoranti dopo il lavaggio. Questo succede proprio perché non c’è una giusta manutenzione dell’elettrodomestico. Per questo oggi, ho deciso di svelarti un piccolo rimedio che può davvero salvarti e che può salvare anche la tua lavatrice. Ti svelo subito di cosa si tratta e, mi raccomando, tieni sempre a mente questi piccoli, ma preziosissimi consigli.

Occhio a questo segno sulla lavatrice: se lo noti devi correre subito ai ripari prima che sia troppo tardi

manutenzione lavatrice
Persona che mette i panni nel cestello della lavatrice (Canva – Inran.it)

Per via di peli, tessuti ed anche piccoli oggetti, la lavatrice può danneggiarsi moltissimo. Infatti, uno dei problemi principali della lavatrice è l’accumularsi di oggetti e di sporcizia. È infatti fondamentale sempre svuotare le tasche di pantaloni, borse, giacche, felpe ecc… perché all’interno potrebbero esserci degli oggetti che potrebbero danneggiare la lavatrice. Questi piccoli oggetti come accendini, monetine, chiavi e molto altro ancora, possono andare ad incastrarsi nella guarnizione non permettendo all’acqua di defluire correttamente o possono andare ad incastrarsi nel filtro della lavatrice e creare non pochi disagi.

Se noti che il pavimento vicino alla lavatrice è bagnato oppure noti dell’acqua scorrere dall’elettrodomestico, dovresti agire subito. Infatti, potrebbe essere proprio il filtro intasato la causa di questo ristagno di acqua. È proprio nel filtro che vengono intrappolati peli, capelli e piccoli oggetti e ciò evita che finiscano nelle tubature dove potrebbero creare delle vere e proprie ostruzioni.

Quindi, almeno una volta al mese, dovresti assolutamente ricordarti di smontare il filtro e pulirlo per bene. Ti basteranno pochissimi minuti per smontarlo, lavarlo e togliere gli oggetti presenti all’interno, ma questa piccola azione, che sembra così insignificante, è invece molto importante. Quindi, smonta il filtro della lavatrice e poi lavalo per bene sotto l’acqua corrente. Pulisci anche all’interno del vano in cui va montato il filtro. Passaci un panno bagnato e ben strizzato, spruzzaci all’interno anche un po’ di aceto di vino bianco per disinfettare la parte ed eliminare il calcare.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Se dopo aver fatto questa operazione, noti ancora una perdita di acqua, potrebbe esserci un’otturazione nei fori presenti nella guarnizione. Prendi quindi un piccolo stecchino e pulisci i buchi. Se anche dopo questa pulizia dovessi notare altra acqua sul pavimento, allora devi chiamare un tecnico specializzato.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy