Come realizzare dei bellissimi runner da tavola con il fai da te: ci metti 5 minuti

Come realizzare dei bellissimi runner da tavola decorativi fai da te. Bastano 5 minuti e pochissimi materiali che tutti abbiamo in casa.

Runner tavolo
Tovaglia (Canva-Inran.it)

Il runner da tavola è un dettaglio decorativo che può veramente fare la differenza nella presentazione di una tavola. Invece di comprarne alcuni costosi in negozio, perché non provare a crearne uno personalizzato e unico? Ecco come realizzarlo in modo semplice e creativo.

I runner da tavola sono una tipologia di tovaglia che ha la particolarità di essere stretta e lunga. Mentre le tovaglie classiche coprono l’intera superficie del tavolo, i runner da tavola garantiscono una maggior pulizia estetica facendo risaltare la bellezza o la particolarità del tavolo sotto di essi.

Decorazioni per la tavola fai da te: alcune idee

Runner tavolo
Decorazione (Canva-Inran.it)

Possono essere realizzati con una vasta gamma di tessuti e disegni, in modo da offrire la massima flessibilità stilistica e di design. Sono disponibili in diverse lunghezze e larghezze, così come in una varietà di colori, tessuti e stili.

Oltre alla loro funzione decorativa, i runner da tavola sono anche utili per proteggere la superficie di un tavolo dalle macchie e dai danni. Poiché i runner da tavola sono stretti, la maggior parte dello spazio del tavolo rimane scoperto e non essendo costretti a ripiegare sulla tovaglia, è possibile evitare lo sgradevole aspetto di pieghe o grumi dovuti alla posa della tovaglia.

In sintesi, sono un accessorio funzionale e decorativo che può aggiungere uno stile unico e personale alla tavola, mantenendo la pulizia e il rispetto per la bellezza del tavolo sottostante. Che tu voglia utilizzare un runner da tavola per un evento speciale o per la tua vita quotidiana, esistono molte opzioni tra cui scegliere per soddisfare le tue esigenze sia pratiche che estetiche.

Materiali:

  • Tessuto a scelta, preferibilmente di cotone, lungo almeno 2,20 metri e largo almeno 50 cm
  • Forbici
  • Nastro adesivo
  • Macchina da cucire o ago e filo
  • Metro o righello
  • Carta da lucido o carta da disegno

Procedimento

Iniziare dalla scelta del tessuto. Scegliere un tessuto che si quella piace di più, ma ricordare di considerare la larghezza della tavola nella scelta dell’ampiezza del tessuto. Se si sceglie un tessuto più largo della tavola, si può piegarlo in modo da avere una finitura più curata sui bordi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

  • Selezionare il modello. Questo è il momento di scegliere come si vuole che il runner sia decorato. Disegnare uno schizzo su carta per avere un’idea di come si desidera il risultato finale. Il disegno deve essere almeno la lunghezza del runner, quindi 2,20 metri.
  • Trasferire il modello sul tessuto. Mettere il tessuto su una superficie piana e stendere il modello sulla parte superiore del tessuto. Usando il nastro adesivo si può fissare la carta al tessuto e poi tagliarlo lungo il contorno del modello. In questo modo si otterrà un pezzo di tessuto del modello desiderato.
  • Cucire i bordi del tessuto. Se il tessuto selezionato è propenso a sfilacciarsi, occorre cucire i bordi del tessuto. Esistono diverse opzioni per cucire i bordi, infatti si può utilizzare una macchina da cucire o una cucitura a mano.

Come cucirlo a mano

Tagliare il tessuto alla giusta dimensione. Misurare la lunghezza e la larghezza del tavolo e tagliare il tessuto di conseguenza. Aggiungere almeno 15 cm alla larghezza per i bordi del runner. Piegare i bordi del tessuto. Utilizzare il righello e una matita per segnare la piega dei bordi del tessuto. Utilizzare i punti di riferimento del righello per mantenere una linea dritta. Piegare il tessuto lungo le linee segnate e stirare delicatamente.

Cucire i bordi del tessuto. Utilizzare l’ago e il filo per cucire i bordi del tessuto. Scegliere un colore di filo che si adatti al tessuto o un colore che crei un contrasto.

Cucire il disegno. Se si desidera decorare il runner con un disegno, utilizzare una matita per disegnare il motivo sul tessuto. Utilizzare l’ago e il filo per creare il disegno. Utilizzare il righello per mantenere una linea diritta e creare un disegno preciso.

Stirare il runner finito. Utilizzare un ferro da stiro a calore basso per stirare delicatamente il runner finito. Questo aiuterà a rimuovere le pieghe e le rughe.

Impostazioni privacy