Vuoi un dolce fresco e goloso? La ricetta di oggi ti piacerà un sacco, questa crema al caffè è buonissima

La crema al caffè è un dessert cremoso e rinfrescante ideale per concludere qualsiasi pasto con una nota dolce. Vediamo la ricetta facile e veloce.

Crema caffè ricetta
Crema (Canva-Inran.it)

Realizzata con pochi ingredienti, questa crema dal gusto intenso rappresenta una preparazione molto semplice da realizzare, perfetta per le occasioni nelle quali si desidera stupire i propri ospiti con pochi passaggi. Il caffè è una bevanda che viene consumata in tutto il mondo per la sua azione stimolante sul sistema nervoso, ma non tutti conoscono i suoi effetti positivi sulla salute. Esistono infatti diversi benefici associati al consumo moderato di caffè.

Crema al caffè: la ricetta facile e veloce

Crema caffè ricetta
Panna (Canva-Inran.it)

Il caffè contiene diverse sostanze nutritive, tra le quali le vitamine B2, B3 e B5, che contribuiscono al buon funzionamento del sistema nervoso. Inoltre, il caffè contiene anche antiossidanti, che sono sostanze che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare

Ecco di seguito la ricetta della crema al caffè:

Ingredienti:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 1/2 tazza di zucchero
  • 1/2 tazza di latte
  • 3/4 tazza di caffè espresso forte
  • 1 tazza di panna fresca

Procedimento

In una ciotola, sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a quando si ottiene un composto cremoso e omogeneo. Scaldare il latte fino a quando non si inizia a notare la formazione di piccole bolle.

Aggiungere il latte caldo al composto di tuorli d’uovo e zucchero a filo, mescolando delicatamente per evitare di formare grumi. Una volta che il latte è stato incorporato completamente, aggiungere il caffè espresso e mescolare nuovamente. Rimettere il composto ottenuto nella pentola e scaldare a fuoco medio-basso per circa 4-5 minuti, mescolando costantemente, fino a quando la crema non inizia a addensarsi.

Una volta che la crema è diventata densa e cremosa, rimuovere dal fuoco e far raffreddare completamente, preferibilmente in frigorifero per almeno 1 ora. Montare la panna fresca con uno sbattitore elettrico fino a quando non diventa soda e compatta.

Aggiungere la panna montata alla crema al caffè raffreddata, mescolando delicatamente con una spatola fino a quando gli ingredienti sono completamente incorporati. Una volta che la panna è stata incorporata alla crema al caffè, versare il composto in coppette o bicchieri individuali e riporre in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Se si desidera decorare la crema con una nota di colore, è possibile guarnire con della cioccolata grattugiata, del cacao in polvere o una spruzzata di cannella.

La crema al caffè può essere servita fredda e può essere abbinata a biscotti secchi, pezzi di cioccolato fondente o frutta fresca, in modo da creare un perfetto contrasto di sapori e consistenze.

I benefici del caffè

La crema al caffè è un dessert tipico della cucina italiana, e le sue origini risalgono almeno al XVIII secolo quando era servita in occasione di banchetti nuziali. Nel corso degli anni, la crema al caffè ha subito molte trasformazioni e adattamenti, come la crema al caffè “affogato”, nella quale la crema viene affogata con il caffè espresso.

Oggigiorno, la crema al caffè è un dessert molto popolare in tutto il mondo, e grazie alla sua semplice preparazione e alla vasta gamma di possibili varianti, è diventata una scelta preferita per le occasioni speciali come le feste di compleanno, i matrimoni o le cene importanti.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre, la crema al caffè è una scelta perfetta per gli amanti del caffè. Il gusto si fonde perfettamente con la consistenza morbida e cremosa della crema. Se si desidera rendere la crema più leggera, si può sostituire la panna con la panna da montare light o con lo yogurt magro. Così da mantenere il basso contenuto calorico della preparazione.

Il recente studio sui benefici del caffè

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che il consumo di caffè può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, tra cui infarto e ictus. Secondo la ricerca, il consumo di 3-5 tazze di caffè al giorno può ridurre il rischio del 15% circa di infarto e il 21% di ictus.

Il caffè è anche associato a un minor rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, tra cui quello al fegato e al colon-retto. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Cancer Research, il consumo di caffè è stato associato ad una riduzione del 50% del rischio di cancro del fegato. Altri studi hanno mostrato che il consumo di caffè può ridurre il rischio di sviluppare cancro del colon-retto anche del 26%.

Impostazioni privacy