Oro: come lucidarlo alla perfezione con il trucco degli orafi

Per rendere l’oro lucido come non mai ti voglio svelare un piccolo segreto infallibile su come lucidarlo: ecco il trucco degli orafi!

oro pulitura
Donna che pulisce un bracciale in oro (Canva – Inran.it)

L’oro, questo minerale è da sempre amato in tutto il mondo per le sue incredibili proprietà e per il grande valore attribuitogli fin da tempi antichi. L’oro deve la sua diffusione come minerale prezioso per una caratteristica davvero inusuale per un metallo, infatti l’oro è molto morbido e facile da modellare.

Grazie a questa sua caratteristica l’oro è da sempre utilizzato per la creazione di gioielli, accessori, rifiniture e anche per produrre monete. Anche al giorno d’oggi l’oro mantiene il suo stato di metallo prezioso e raffinato. Il suo valore nel tempo è aumentato a tal punto da diventare il simbolo indiscusso del lusso e della ricchezza.

Oro: come lucidarlo col trucco degli orafi

mtodo orafi oro lucidatura gioielli
Gioielli in oro (Canva – Inran.it)

Quante volte ti sarà capitato di avere dei gioielli d’oro come orecchini e simili e vederli opachi e spenti? Questa è una situazione davvero comune, poiché anche se l’oro non si deteriora, se utilizzato il metodo di pulizia sbagliato, si potrebbe macchiare anche se si parla di oro 18 carati.

L’oro puro infatti, essendo un metallo nobile, non si ossida, mentre il 18 carati può scurire e macchiarsi facilmente se viene a contatto con acqua, sudore o sostanze chimiche. Esiste però un trucco per fare risplendere l’oro come non mai, il quale ridarà vita a gioielli dall’aspetto spento.

Per lucidare l’oro sono necessari due ingredienti che sicuramente hai già in casa, sto parlando dell’aceto di vino bianco e del sale! Basterà riempire una piccola ciotola o un bicchiere con dell’aceto di vino bianco e due cucchiai di sale. Non perderti anche questa utile guida sui migliori rimedi naturali per lucidare l’argento annerito!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

A questo punto non bisognerà che mescolare ed inserire i gioielli d’oro lasciandoli agire nella soluzione per almeno 30-40 minuti. Dopodiché sarà possibile asciugare i gioielli con un panno morbido in pelle di daino e il gioco è fatto. Ecco anche altri consigli ed escamotage infallibili per lucidare i gioielli!

Nicolas De Santis 

Impostazioni privacy