Conosci la ricetta delle uova alla monachina? Facili, veloci e sfiziosissime

Se non le hai mai provate devi assolutamente fare le uova alla monachina, con questa ricetta semplice e super saporita farai leccare i baffi a grandi e piccini.

Uova alla monachina ricetta
Uova sode (Canva) -Inran.it

Se ami le uova non puoi farti sfuggire questa strepitosa ricetta tipica della tradizione culinaria campana, si prepara con estrema facilità e piace praticamente a tutti. In Campania solitamente si prepara nel periodo pasquale come antipasto, in moltissimo però la fanno anche durante il resto dell’anno perché è davvero irresistibile.

Si tratta delle uova alla monachina, una ricetta davvero invitante e saporita che conquista sempre il palato di tutti. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per preparale alla perfezione, faranno impazzire sia te che i tuoi commensali.

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare delle buonissime Uova alla monachina, ne andranno tutti matti

Uova monachina ricetta facile
Persona sbuccia uova sode (Canva) -Inran.it

Preparare in casa questa fantastica ricetta è davvero un gioco da ragazzi, per un risultato perfetto infatti non servono grandi abilità culinarie. Seguendo con attenzione il procedimento porterai in tavola dei manicaretti super saporiti che faranno impazzire non solo gli adulti ma anche i più piccoli.

Gli ingredienti per preparare delle squisite e sfiziose ‘Uova alla monachina’ sono:

  • 6 uova sode

Per la besciamella:

  • 50 gr di farina 00
  • 250 gr di latte intero
  • 45 gr di burro
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale
  • pepe q.b.

Per la panatura:                              

  • 50 gr di farina
  • 2 uova
  • 100 gr di pangrattato
  • olio di semi di arachide q.b. per friggere

Preparazione:

La prima cosa che devi fare per preparare questa fantastica ricetta che farà venire a tutti l’acquolina in bocca risulta essere quella di cuocere le uova. Dovranno diventare ben sode, quindi mettile all’interno di un pentolino con acqua fredda e cuocile per almeno 9 minuti dall’inizio del bollore. Trascorso questo tempo passale sotto un getto d’acqua freddo per bloccare la loro cottura.

Prepara poi la besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro a fiamma dolce, aggiungi poi la farina setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescola energicamente con una frusta a mano. Incorpora poi un po’ alla volta il latte mentre continui a mescolare per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Non appena la consistenza del composto risulterà densa aggiungi il sale e una macinata di pepe, dopodiché spegni il fuoco e fai raffreddare.

Intanto, elimina dalle uova il loro guscio delicatamente per evitare che l’interno si rompa e subito dopo tagliale a metà. Fatto ciò, rimuovi tutti i tuorli e versali all’interno di un contenitore, frullali con un mixer ad immersione e incorporali alla besciamella. A questo punto, con una sac à poche o semplicemente con un cucchiaino riempi il cuore delle uova sode con la squisita crema e richiudile facendole tornare intere.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Passa ora le uova prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato per una deliziosa e croccante panatura, dopodiché friggile nell’olio bollente. Non appena sono pronte gusta queste sfiziose e super gustose uova alla monachina con i tuoi commensali mentre sono ancora calde. Con il loro invitante aspetto e il loro strepitoso sapore piaceranno davvero a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy