Contouring: gli errori da non fare assolutamente, basta poco per farlo perfetto

Finalmente potrai anche tu realizzare in casa il contouring al viso a regola d’arte e potrai dire addio agli errori comuni da non fare mai!

contouring regole
Donna che realizza sul viso il contouring (Canva – Inran.it)

Il contouring non è altro che una tecnica di make-up che serve a scurire e a correggere gli eventuali difetti morfologici del viso. Molti sono i make-up artist di fama mondiale che promuovono ogni anno tecniche nuove e prodotti cosmetici differenti in base ai trend e alla moda del momento. L’intento del contouring è proprio quello di scolpire il viso, così da risaltare le zone luminose.

Ci sono parecchie insidie quando ci si trucca, specialmente se sei alle prime armi e non hai la minima idea di come si possa realizzare. Grazie a questa guida finalmente potrai realizzare anche tu il contouring come si deve a regola d’arte, purché tu segua passo passo questi consigli sul make-up. Finalmente potrai sfoggiare trucchi da urlo, ma soprattutto potrai dire addio a tutti gli errori comuni che molte donne continuano a fare!

Contouring: ecco gli errori da non fare e i consigli scelti per te

contoruring moda trend make-up
Contouring su una donna prima e dopo (Canva – Inran.it)

Innanzitutto è importante scegliere i giusti prodotti, per esempio per eseguire un contouring perfetto bisogna utilizzare prodotti in crema dalle tonalità fredde. Infatti uno degli errori comuni che commettono molte donne è quello di utilizzare cosmetici aranciati che rendono il look del tutto innaturale.

Per questo si consiglia di acquistare delle shade fredde o neutre che si avvicina molto al tuo incarnato. In commercio esistono svariati prodotti adatti all’occasione, se non sei sicura potresti affidarti a qualche commessa o esperti in materia. Le zone da scurire sono gli zigomi, il mento, i laterali del naso e i laterali della fronte.

L’ideale sarebbe quello di prelevare il prodotto con un pennello piatto a lingua di gatto e poi potrai sfumare il tutto con una beauty blender umida. Dopodiché potrai procedere con il setting powder, ovvero la cipria opacizzando le varie zone del viso trattate. A questo punto non ti resta che ripassare la zona con un prodotto in polvere simile a quello in crema utilizzato precedentemente. Fai attenzione a questo piccolo dettaglio che farà la differenza con il contouring!  

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

La regola fondamentale per avere un risultato ottimale sta nella sfumatura, più sfumi per bene più risulterà il complesso tutto naturale e i volumi verranno accentuati e le ombre al posto suo. Infine evita di utilizzare troppo prodotti in crema o di utilizzare pennelli sporchi, o non faranno altro che alterare le nuance alterando l’effetto finale del contouring. Non perderti tutti i consigli utili su questa particolare tecnica per realizzare il contouring!

Nicolas De Santis 

Impostazioni privacy