Se hai dei vecchi scolapasta in casa non li gettare: ecco come usarli in modo geniale

Con dei vecchi scolapasta come usarli per realizzare qualcosa di creativo può diventare un qualcosa di estremamente divertente. Sarà uno spasso economico e conveniente.

Fondo vecchio scolapasta
Il fondo decorato di un vecchio scolapasta (Canva – inran.it)

Vecchi scolapasta e come usarli, quante idee divertenti ed intelligenti possiamo mettere in atto per trasformare degli oggetti che non ci servono più in qualcosa di bello da vedere ed in alcuni casi anche di utile da utilizzare. Più e più volte facciamo uso di questo indispensabile accessorio da cucina, nel corso della settimana.

E l’usura del tempo rappresenta qualcosa di inevitabile. Che siano in rame, in metallo, in ferro, in plastica, questi utensili da cucina mostrano i segni del tempo prima o poi e finiscono con il dovere essere rimpiazzati. A quel punto dei vecchi scolapasta non ci si chiede come usarli, li si butta nella spazzatura e basta.

Ma questo rappresenta un errore, o se vogliamo, una pratica fin troppo frettolosa di liberarsi di un qualcosa che invece potrebbe rivestire una nuova ed inedita utilità in casa. Non abbiamo la tendenza a pensarci ma è possibile applicarsi con i vecchi scolapasta e sul come usarli in maniera decisamente bella e creativa. E questa cosa vale anche per tanti altri oggetti che potrebbero ricevere un nuovo ambito di uso, anche quando finiscono con il rompersi.

Vecchi scolapasta come usarli, idee utili e creative

Scolapasta metallo
Uno scolapasta metallo (Canva – inran.it)

Ci possiamo fare davvero di tutto. Ad esempio uno strumento ottimo per dosare il transito dell’acqua verso le radici delle piante che abbiamo in casa. Per un ottimo effetto drenante apportato con questo trucco. Basta semplicemente mettere del terriccio con la pianta nel nostro scolapasta precedentemente foderato con della rafia.

Così non ci sarà alcuna fuoriuscita di terriccio mentre l’acqua in eccesso potrà defluire via. Volendo si può anche appendere o comunque sistemare in un vaso. Uno scolapasta può tornare utile anche per creare un lampadario a suo modo elegante. Semplicemente occorre praticare un foro al centro, dove far passare il cavo, avvitare la lampadina ed il gioco è fatto.

lampadario scolapasta
Un lampadario fatto con uno scolapasta (lafavolaincantata1997.blogspot – inran.it)

Avete bisogno di un portafrutta? Ecco che il vecchio scolapasta si presterà ottimamente a questo compito. Così come a quello di luogo deputato a lasciare le chiavi di casa o dell’auto, per un perfetto oggetto portatutto.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ed ancora, se in estate avete bisogno di un secchiello per il ghiaccio, potrete utilizzare proprio uno scolapasta, da posizionare sopra ad una pentola. Potremmo già impiegare la sola pentola per questo, ma lo scolapasta sa dare un tocco di eleganza in più. Oppure possiamo appenderlo come decorazione in cucina. All’insegna dell’eleganza e della semplicità.

Impostazioni privacy