La ricetta facile e veloce dei cantucci: i biscotti amati da tutti, grandi e piccoli

Con questa ricetta rapida e davvero facile fare i cantucci in casa sarà un gioco da ragazzi, questi buonissimi biscotti piacciono praticamente a tutti.

Ricetta cantucci
Cantucci dentro scodella di vetro (Canva) -Inran.it

Hai mai provato a fare in casa i cantucci? Sono dei favolosi biscotti secchi alle mandorle che appartengono alla tradizione culinaria toscana e si gustano solitamente insieme al vin santo. Quella che ti propongo oggi è una versione diversa, si prepara facilmente ed è una vera squisitezza.

In questa versione non trovi le mandorle tra gli ingredienti ed è quindi perfetta se non le ami o se desideri provare qualcosa di diverso, di sicuro farà venire l’acquolina in bocca a tutti con il suo delizioso aspetto e il suo fantastico sapore. I cantucci sono biscotti amati non solo dagli adulti ma anche dai più piccoli, con questa ricetta super facile farai leccare i baffi a chiunque.

Vuoi quindi sapere come si preparano questi strepitosi cantucci? Continua allora a leggere i successivi paragrafi per scoprire l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averli provati non riuscirai più a smettere di mangiarli, con la loro incredibile bontà sono uno tira l’altro.

Ecco una ricetta veloce e facile per preparare dei fantastici cantucci, questi biscotti fanno impazzire sempre tutti

Cantucci ricetta facile
Cantucci in forno (Canva) -Inran.it

La realizzazione di questa favolosa ricetta è più semplice di quanto immagini, ti basterà seguire il procedimento passo dopo passo per un risultato buono da leccarsi i baffi.

Gli ingredienti per preparare in modo davvero semplice e veloce dei golosi ‘Cantucci‘ sono:

  • 450 gr di farina
  • 3 uova
  • 180 gr di zucchero + q.b. per decorare
  • 1 fialetta aroma rum
  • 100 gr di olio di semi
  • 9 gr di ammoniaca per dolci
  • 60 gr di gocce di cioccolato

Preparazione:

La prima cosa che devi fare risulta essere quella di versare all’interno di una scodella due uova intere più un albume, il tuorlo tienilo da parte perché ti servirà dopo. Aggiungi poi l’olio di semi, lo zucchero, l’ammoniaca per dolce, l’aroma rum e inizia a mescolare il tutto prima con una forchetta e subito dopo con le mani. Senza smettere di mescolare unisci anche la farina un po’ alla volta, quando ne avrai messa circa metà aggiungi anche le gocce di cioccolato.

Continua quindi ad incorporare la farina e a mescolare accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, dovrai ottenere un impasto non appiccicoso e omogeneo. Dividi il composto a metà e forma due filoncini, adagiali all’interno di una teglia rivestita di carta forno e appiattiscili un po’, dopodiché spennellali con il tuorlo che avevi lasciato da parte dopo averlo sbattuto.

A questo punto, cospargi i filoncini di impasto con un po’ di zucchero semolato e cuocili per mezz’ora a 170 gradi, in forno preriscaldato e ventilato, oppure in forno statico a 180 gradi sempre per mezz’ora. Trascorso questo tempo sfornali e tagliali mentre sono ancora caldi, per dare forma ai biscotti spessi circa 2 cm.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Rimetti poi i biscotti nella teglia e falli cuocere per altri 10 minuti a 170 gradi in forno ventilato oppure a 180 gradi con modalità statica. Non appena sono pronti falli raffreddare dopodiché gusta questi fantastici cantucci con amici e familiari e vedrai che ti faranno fare un figurone, infatti ne andranno tutti matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy