Farina: scommetto che non l’hai mai usata così, prova e sarà per sempre

Una bella idea ecologica è quella di utilizzare la farina come detergente, per l’igiene personale, un ingrediente privo di tensioattivi.

utilizzi farina igiene personale
Sacchetto di farina (Canva – Inran.it)

Pensata per un utilizzo in cucina, eppure possiamo sfruttare la farina anche per l’igiene personale, per lavarci. Si tratta di un’alternativa funzionale, naturale e biologica, ai comune detersivi a base di tensioattivi. In realtà, le farine non lavano, ma più che altro puliscono. Sfregare la farina, oppure l’amido, sulla pelle, aiuta ad assorbire le impurità e a rimuovere lo sporco in modo delicato.

Si tratta di un metodo antico, pre-industriale, che possiamo recuperare per combattere lo sporco. Se i tensioattivi, contenuti in molti prodotti per l’igiene personale, lavano e detergono benissimo, risultano però abbastanza aggressivi sulla cute, e rimuovono gran parte degli oli cutanei. Ovviamente, detergono alla grande, sono stati creati per questo, ma si può sperimentare una soluzione alternativa, più delicata.

Igiene personale: come utilizzare la farina per detergere viso e corpo

utilizzare farina bio lavarsi
Farina biologica (Canva – Inran.it)

Al fianco di prodotti naturali, delicati, ecologici, come detergente bio possiamo sfruttare anche le ferine. E chi lo avrebbe mai detto? Vediamo come fare. Per il viso è ottima la farina di avena, molto più delicata delle altre, mentre la farina di riso ha un effetto esfoliante e può fungere da scrub. Come agire? Basta prendere una manciata di farina, diluire un poco in acqua e spalmare sul viso, massaggiando.

Dopodiché, si deve risciacquare per bene. Se ci si deve struccare, per ottenere un miglior risultato, è bene prima utilizzare l’olio di semi o un poco di latte e passare sul viso con un dischetto di cotone. Tenere le farine in bagno è una buona abitudine per averle sempre a portata di mano, da sfruttare per la pulizia di viso e corpo. Ovviamente, per evitare che queste assorbano umidità, meglio tenerle chiuse in un barattolo ermetico.

La farina di grano saraceno è perfetta per la pulizia delle mani, poiché riesce a sgrassare e a eliminare anche lo sporco più ostinato, come macchie di grasso o di olio. Per quanto riguarda i capelli, si può provare la farina di ceci, basta diluirla con l’acqua tiepida e spalmarla bene sui capelli bagnati e sul cuoio capelluto. Dunque, si risciacqua per bene. L’importante è non utilizzare mai la farina bianca tipo 0 sui capelli, troppo densa.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La farina di avena è ottima anche per il corpo, questa si può mescolare insieme alle spezie, come cannella, salvia, basilico, zenzero o cacao, per profumare ulteriormente il corpo. Infine, un detergente delicatissimo, perfetto anche per i bimbi più piccoli, è la pappetta che miscela amido di riso con l’acqua.

Impostazioni privacy