L’antipasto perfetto per la Festa della Mamma: queste rose di sfoglia sono una bontà

La Festa della Mamma si avvicina e allora quale cibo preparare per festeggiare alla grande: le rose di sfoglia sono l’antipasto migliore.

Vassoio con rose di sfoglia (Canva – Inran.it)

Le rose di sfoglia possono rappresentare il migliore antipasto per festeggiare un giorno importante come quello della Festa della Mamma. Si tratta di un antipasto sfizioso e semplice da preparare, ideale per sorprendere la propria mamma e tutte le donne di casa, nonché gli eventuali ospiti. Scopriamo la ricetta di questo meraviglioso piatto.

Le rose di sfoglia si preparano utilizzando prosciutto e provola, due ingrediente eccezionali per la preparazione di un antipasto impossibile da non amare, perfetto per dare il via a un pranzo o a una cenetta in famiglia. La ricetta si può modificare a piacimento, si può arricchire come meglio si crede. Ad esempio, al posto del prosciutto, si possono utilizzare altri insaccati, oppure altri formaggi.

La ricetta delle rose di sfoglia per festeggiare alla grande la Festa della Mamma

Antipasto sfizioso (Canva – Inran.it)

Come preparare questa piatto gustoso? Gli ingredienti che ci occorrono sono 1 rotolo di pasta sfoglia, 150 grammi di provola e 200 grammi di prosciutto cotto. Come procedere? Iniziamo con lo stendere la pasta sfoglia, aprendo il rotolo sul piano di lavoro. Tagliamolo, usando il coltello oppure la rotella, ricavando così sei strisce. Dividiamo le strisce, distanziandole tra loro.

Adesso stendiamo delle fette di prosciutto e delle fette sottili di formaggio. Stendiamo il prosciutto cotto sulle strisce di pasta soglia, lasciando che fuoriescano di qualche millimetro dai bordi. Dunque, stendiamo sopra il prosciutto le fette sottili di provola. A questo punto, arrotoliamo l’intera striscia di pasta sfoglia, creando così una bella rosa.

Rose di foglia appena sfornate (Canva – Inran.it)

Una volta arrotolate tutte le strisce, non resta che posizionare le sei rose all’interno di uno stampo per muffin. Inforniamo a 180 gradi, lasciando per circa 15/18 minuti. Trascorso il tempo, le rose sono pronte per essere assaggiate. Saranno calde e dentro saranno filanti.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La stessa ricetta si può preparare usando solo vegetali, come zucchine o fette di mele, perciò è adatta anche ai vegetariani. Queste si conservano per un paio di giorni, mettendole in un contenitore ermetico. Prima di servirle, in questo caso, è meglio dare loro una scaldata nel forno o nel microonde. Un antipasto eccezionale!

Impostazioni privacy