La ricetta della granita al cioccolato ti conquisterà: deliziosa e rinfrescante

Stupisci gli ospiti realizzando in casa questa gustosa granita al cioccolato: la ricetta è davvero facile e veloce!

granita curiosità
Granita al cioccolato (Pinterest – Inran.it)

Il nome originario della granita è la grattata ed è per intenderci l’appellativo utilizzato per rappresentare la preparazione di questa bevanda ghiacciata semi solida. Le sue origini risalgono alla dominazione araba avvenuta in Sicilia nel 1091, col tempe però c’è stata un evoluzione della granita.

La sua evoluzione è dovuta alla produzione che in precedenza si realizzava mediante una mistura composta da neve e sale marino. Col tempo però lo sherbet chiamato dagli arabi divenne la granita Siciliana per eccellenza, dove in Sicilia è servita con una particolare brioche o la zuccarata. Ovvero un biscotto a forma di ciambella ricoperta di semi di sesamo.

Granita al cioccolato: la ricetta ti stupirà

granita siciliana
Granita in bicchiere (Pinterest – Inran.it)

È davvero facile realizzare in casa una ricetta davvero gustosa e dissetante come solo questo dessert può fare! Finalmente potrai stupire amici e i più piccoli con questo dessert fresco. Inoltre ti accompagnerà per tutta la stagione estiva quindi potrai realizzare in casa granite di vario genere. Ecco gli ingredienti per la granita di cioccolato:

  • 500 ml d’acqua;
  • 150 gr di zucchero semolato o a velo;
  • 30 grammi di cioccolato fondente a cubetti;
  • 25 gr di cacao amaro;
  • Bicarbonato q.b.
granita araba
Granita al cioccolato fondente (Pinterest – Inran.it)

Procedimento: in una pentola capiente versa l’acqua, lo zucchero e il pizzico di bicarbonato. Porta a bollore la pentola e a quel punto potrai spegnere il fuoco. Nel frattempo versa all’interno il cioccolato fondente tagliato a cubetti e il cacao in polvere setacciato. Mescola per bene i vari ingredienti finché non avrai un composto liquido, filtrato e privo di grumi. Non perderti anche questa ricetta per realizzare in casa la vera granita siciliana al limone!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Non ti resta che travasare il composto in una teglia da forno bassa, altrimenti potresti servirti di una gelatiera se ne possiedi una.  Riponi la teglia in congelatore per qualche ora e miscela il composto ogni 30 minuti. Non perderti questa fantastica ricetta che ti permette di realizzare il gelato fatto in casa in 5 minuti! Una volta che la granita avrà ottenuto la consistenza desiderata potrai servirla in piccole coppette di vetro guarnite da qualche fogliolina di menta e biscotti fatto in casa.

Nicolas De Santis 

Impostazioni privacy