Granita siciliana al limone, che squisitezza! Ecco come farla in casa

Avete mai mangiato la granita siciliana al limone? Super rinfrescante e deliziosa farà leccare i baffi a grandi e piccini. Vi sveliamo come farla perfetta in casa.

Granita al limone siciliana fatta in casa
Granita siciliana al limone (Screenshot da Facebook)

La granita è una delle cose che più rinfresca nelle calde giornate estive, con il suo goloso e incredibile sapore fa impazzire praticamente tutti. Se siete stati in Sicilia avrete sicuramente assaporato l’originale ricetta e di certo ve ne sarete innamorati, avete mai provato a farla in casa? Oggi vi sveliamo come farla al limone, è una vera bontà.

La realizzazione di questa buonissima ricetta è più semplice di quanto possiate immaginare. Vi serviranno solo tre ingredienti, in poco tempo e senza alcuna fatica otterrete sicuramente un risultato buono da leccarsi i baffi, stupirete tutti i vostri commensali, anche i più piccoli la adoreranno.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara una perfetta e deliziosa granita siciliana al limone? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata ne andrete subito matti, di sicuro la farete per tutta l’estate.

Ecco come preparare una squisita Granita siciliana al limone

Granita al limone ricetta siciliana
Granita al limone (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto preparare una buonissima granita è più semplice di quanto possiate immaginare. Vi basterà seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo per un risultato pazzesco, dopo averla portata in tavola conquisterete il palato di tutti.

Gli ingredienti per preparare un’ottima ‘Granita siciliana al limone’ sono:

  • 500 ml di acqua
  • 210 gr di zucchero
  • 250 ml di succo di limone

Preparazione:

Per un risultato buono da impazzire la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di spremere i limoni per ricavarne il succo. All’interno di un pentolino versate poi lo zucchero e l’acqua e portate sul fuoco, a fiamma dolce, mescolando continuamente fin quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. Spegnete la fiamma prima che l’acqua arrivi al bollore.

Potrebbe interessarti anche: Voglia di Estate: la ricetta della granita alla menta

Filtrate ora il succo di limone e versatelo nel pentolino con acqua e zucchero, mescolate bene e subito dopo trasferite il tutto all’interno di una capiente ciotola, dopodiché mettetela in freezer per mezz’ora. Trascorso questo tempo azionate la gelatiera per 2-3 minuti, versate poi la vostra granita ancora liquida al suo interno per circa 40 minuti, la sua consistenza diventerà ben cremosa e compatta.

Se però non avete la gelateria non preoccupatevi, potrete comunque ottenere un perfetto risultato. In questo caso, dopo la prima mezz’ora in freezer con una frusta a mano rompete il ghiaccio che si è formato in superficie e rimettetela in freezer ancora per mezz’ora. Ripetete quindi questo passaggio per almeno sei volte, sempre ogni trenta minuti, fin quando il composto non diventerà cremoso.

Potrebbe interessarti anche: Per combattere il caldo, bisogna mangiare nel modo giusto

Non appena è pronta gustate la vostra golosa e buonissima granita siciliana al limone con amici e familiari e vedrete che andrà subito a ruba. Super rinfrescante e squisita farà venire a tutti l’acquolina in bocca! Buon appetito!

Impostazioni privacy