Leggi questi libri e scommetto che la tua vita non sarà più la stessa

Quali libri ti consigliamo di leggere? E quali sono i più belli e profondi? Nessun dubbio: leggi questi libri e tutto sarà diverso.

Leggi questi libri e ti sentirai una persona migliore. Non solo per via degli effetti benefici che una attività come è proprio la lettura sa dare (cosa confermata da molti studi nel corso degli anni, n.d.r.). Ma anche perché certe esperienze acquisite in questo modo riescono ad essere formative.

Qual'è il libro più bello da leggere?
Un libro aperto (Canva – inran.it)

Leggendo impariamo cose, ci rendiamo conto magari di come alcune nostre credenze non fossero esatte, veniamo a conoscenza di quante altre cose possono accadere nella vita. E teniamo attiva la mente. Non a caso leggere è un qualcosa che viene consigliato moltissimo alle persone che raggiungono la terza età. Questo è il modo migliore per mantenere il cervello sempre sveglio ed elastico. E se leggi questi libri, a qualunque età, vedrai quanto tutto quello che ti riguarda cambierà in meglio. Un buon libro ci porta in un’altra realtà, più bella perché lontana dalle preoccupazioni, dagli obblighi, dai problemi e dalla noia quotidiani. Ed in molti casi ci porta a riflette su cose ed in modi che normalmente non saremmo portati a considerare.

Leggi questi libri, sono tra i migliori mai scritti

Quali sono i libri più consigliati che almeno una volta nella vita vanno consultati? Andiamo dalle biografie ai romanzi, spaziando per diversi altri generi letterari. Con autori importantissimi ed i cui nomi sono noti in larga parte anche a coloro che queste opere non hanno ancora avuto modo di visionarle e di studiarle.

Qual'è il libro più bello da leggere?
Una anziana che legge un libro (Canva- inran.it)

Tra i grandi classici c’è sempre George Orwell con i suoi lavori più famosi. Si tratta di “1984” e de “La Fattoria degli Animali”. In entrambi i casi si ha modo di concepire un pensiero critico ben preciso su quello che è il bisogno di libertà, che entra in contrasto con il conformismo e con l’ossessione da parte di certi uomini a volere utilizzare la politica come strumento di oppressione e di controllo. Possiamo capire quel che succede una volta che l’autorità viene imposta per imporre sé stessa, per così dire.

“Io, Robot” e il Ciclo della Fondazione, di Isaac Asimov. Lui è il maestro dei maestri dei racconti di fantascienza dell’intero ventesimo secolo, e diversi principi da lui postulati sono stati assimilati nella moderna robotica. Ci si concentra molto sull’aspetto dell’umanità che una macchina può raggiungere. Le macchine possono avere sentimenti? Con le riflessioni profonde che l’autore russo ci porta ad avere potremmo scoprire nuovi livelli di profondità di pensiero.

Quante opere fondamentali per ogni età

Qual'è il libro più bello da leggere?
Una persona mentre sfoglia le pagine di un libro (Canva – inran.it)

Orgoglio e pregiudizio, di  Jane Austen. Ovvero come analizzare a fondo, con un approccio certamente umano e non scientifico, tutti quelli che sono i sentimenti che animano la vita delle persone. Dall’amore e dall’amicizia, in questo romanzo risalente al 1813 tutto è ancora attuale. E le emozioni umane vengono ancora dominate, oggi come ieri, dai nostri comportamenti. Mostrare o reprimere i nostri sentimenti e quali possono essere le conseguenze, di tutto questo verremo a conoscenza in “Orgoglio e pregiudizio”.

Cthulhu, di H. P. Lovecraft. L’horror profondo sul quale potere e dovere fare delle accurate riflessioni. L’autore illustra la sua concezione di pessimismo cosmico in questo ed in tanti altri suoi racconti altrettanto celebri, parlando di come la fuga sia impossibile di fronte al pericolo, e di come non possa garantire alcuna salvezza. Ci sono dei mostri che sono più grandi di noi, che non avremmo mai creduto potessero esistere e che sconvolgono la nostra realtà e qualsiasi tipo di certezza.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Le saghe di “Harry Potter” (J.K. Rowling) e de “Il Signore degli Anelli” (J.R.R. Tolkien). Chiunque abbia visto i film non ha dubbi: per quanto le trasposizioni cinematografiche del celebre Maghetto e degli Hobbit e dei loro amici siano molto ben fatte, nulla può battere i libri. In entrambi i casi si evade in mondi fantastici, dove l’impossibile è ordinaria amministrazione ma i pericoli sono sempre presenti e possono prendere il sopravvento. I legami affettivi con gli amici e con la persona amata sono più potenti di qualsiasi magia o di qualunque arma. Anche nella vita reale.

Impostazioni privacy