Occhio 👀 a come utilizzi il burro: c’è un dettaglio importante che in molti dimenticano spesso

Le cose che è fondamentale sapere su come utilizzi il burro ed in quali quantità. I risvolti per la salute sono infatti diretti, in questo ambito.

Del burro appena tagliato
Del burro appena tagliato (Foto Canva – Inran.it)

Come utilizzi il burro? Lo metti in tutte le ricette in cui ti cimenti e magari anche per le cose più semplici non manchi mai di farne uso? Allora dovresti smettere, perché gli effetti che questo alimento può avere sulla salute possono essere nefasti. La cosa è risaputa e confermata da più studi.

E perché dovresti proprio fare attenzione a come utilizzi il burro? Si sa che si tratta di un qualcosa di ricco di grassi, e per ben l’80%. Per cui una assunzione frequente può condurre in maniera praticamente sicura a degli effetti purtroppo pesanti per il fisico e per il nostro benessere.

E fin qui sapevamo tutto. Il conoscere ogni quanto e come utilizzi il burro fa la differenza. Tra l’altro, proprio perché alquanto saturo, si tratta di un qualcosa che è capace di portare al sorgere del senso di sazietà quasi subito. Da questo punto di vista si tratta di un aspetto favorevole e che tende a non farcene assumere in quantità esagerate. Però la frequenza influisce in tal senso.

Come utilizzi il burro e quanto burro si può mangiare a settimana

Del burro appena affettato
Del burro appena affettato (Foto Canva – Inran.it)

La misura giusta da rispettare sarebbe di massimo 10 grammi al giorno. In queste quantità si può mangiare burro senza temere di ingrassare. E lo si può assumere anche a colazione, magari su due fette biscottate con della marmellata di frutta non zuccherata.

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Gli acidi grassi a catena corta che si trovano nel burro fanno si anche che gli stessi possano essere assimilati alquanto in fretta, durante i processi di digestione. Ma come detto, è fondamentale rispettare le dovute misure e non esagerare.

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Questo è un principio che ovviamente non vale solo per il burro ma anche per altri tipi di alimenti e di cibi, più o meno complessi.

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Ed anche per quelli salutari. Perché ad esempio, se mangiare il cibo da fast food ogni giorno farà inevitabilmente ingrassare, assumere troppa frutta e troppa verdura ci esporrà ad una sensazione di gonfiore evidente.

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Il burro a volte viene anche indicato in alcune diete, perché possiede anche delle proprietà benefiche. Ma non si dovrebbe mai superare la quantità indicata pocanzi.

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