Se le tue Cycas hanno le foglie gialle devi agire subito: ecco come fare un poche mosse

Se le tue Cycas stanno iniziando ad avere foglie gialle bisogna fare qualcosa al più presto! Ecco come salvarle in poco tempo.

Il giardinaggio è un’attività davvero incredibile, in grado di far sentire meglio chi la pratica e dare così una mano alla natura. In effetti il giardinaggio dà diversi benefici, al punto che molti ricercatori la consigliano per alleviare lo stress e non solo!

Cycas come curare
Pianta di Cycas (Canva – Inran.it)

Prendersi cura di piante e fiori è un ottimo metodo per allontanare i pensieri negativi, sentirsi migliori, aumentare l’autostima e l’autoconsapevolezza. Capita spesso però sentire di persone che non hanno la predisposizione naturale al giardinaggio e che pensano di non avere il pollice verde. In realtà conoscendo le esigenze e le debolezze delle varie piante, diventa praticamente impossibile non riuscire a prendersene cura! Ma nel caso le tue Cycas stiano iniziando a stare male e a mostrare segni di cedimento, ecco come fare.

Cycas: cosa fare se appaiono delle foglie gialle

Cycas come concimare
Cycas foglie verdi (Canva – Inran.it)

La Cycas è una pianta incredibile originaria dell’Asia e che al momento conta centinaia di specie differenti. Questa pianta è diventata popolare in tutta Italia, riuscendo a crescere forte e robusta anche grazie al magnifico clima mediterraneo.

Può capitare però di notare che le foglie della tua Cycas stiano iniziando ad ingiallire, perdere colore e diventare opache, questo è un pessimo segnale a cui bisogna agire velocemente, poiché altrimenti la pianta potrebbe addirittura seccare e infine morire. Sai invece il segreto per avere le rose blu? È incredibile!

Cycas in vaso
Lavorare il terreno (Canva – Inran.it)

Le foglie gialle si presentano solitamente quando la pianta inizia ad avere una forte carenza di magnesio, quindi il terreno sarà il primo punto in cui bisognerà concentrarsi. Per farlo bisognerà riequilibrare i nutrienti e le sostanze chimiche presenti nel terreno utilizzando del concime specifico per le Cycas. A questo punto bisognerà tenere la pianta e il terreno sotto osservazione, irrigando solamente quando quest’ultimo risulterà asciutto. Se non sai come innaffiare alla perfezione le tue piante, ecco dei consigli da non perdere.

SE NON VUOI PERDERE I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI ANCHE SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

In alcune circostanze, se il terreno risulterà esausto, bisognerà ripiantare la Cycas in un nuovo vaso, ma questo succede molto di rado, poiché questa pianta è conosciuta per la sua caparbietà e dovrebbe riprendersi in pochissimo tempo dopo l’applicazione del concime specifico e ricco di magnesio.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy